Il Carnevale 2016 ha rappresentato un evento di particolare importanza per Il Gruppo folcloristico sannicandrese: “L’Allegra Cumpagnija”, poiché, nella serata di lunedì, 8 febbraio, ha conferito un Riconoscimento speciale a Rosetta Donnanno – Buono, per aver mantenuto vivo il Carnevale sannicandrese in vari decenni, dimostrando attaccamento alla propria terra natale, alla sua cultura e tradizioni.
L’Appuntamento ha avuto luogo dalle ore 18:00, sul sagrato della Chiesa dll’Addolorata di San Nicandro Garganico. Leo Caputo ha presentato la manifestazione, articolata con gli interventi di Natina Mascolo Vaira, collaboratrice e organizzatrice insieme a Natina Pienabarca, Presidente del gruppo folcloristico locale: “L’Allegra Cumpagnija” e con l’esecuzione, da parte di Michele Fatone al mandolino, di Angelo Russo alle tastiere e di Nicandro D’Apote alla chitarra, di alcuni canti del repertorio di Rosetta Donnanno Buono: “Carnevale sannicandrese 1954”, di Giovanni Battista Donnanno, “Che piacer esser piccoli e belli”, parodia di Carnevale fornita da Rosetta Donnanno e il simpaticissimo “U ciucciarèdd” , con la stessa Rosetta che, da autentica regina della serata e mattatrice di grande esperienza artistica, ha dominato la scena, coinvolgendo tutti i presenti con la sua inesauribile simpatia e voglia di spensieratezza, come nella più vera tradizione carnevalesca a San Nicandro.
Un autentico “cunciurtine”, in onore anche dell’indimenticabile maestro di musica Antonio Mastrovalerio, il quale insegnò a Rosetta Donnanno come suonare la fisarmonica e che scrisse brani poi famosissimi, come “Balliamo insieme” e “Abbasso le donne”, riproposti per la circostanza; la figlia Graziellina ha presenziato alla celebrazione con un suo contributo di ricordo e gratitudine nei confronti del papà e del gruppo folcloristico che ha voluto commemorarlo riscuotendo gli applausi scroscianti del pubblico presente. Il repertorio da intrattenimento ha incluso molte fra le più belle canzoni napoletane classiche e varie tarantelle.
Il momento più coinvolgente è stato l’Assegnazione dell’Attestato a Rosetta Donnanno Buono, a nome del gruppo folcloristico “L’Allegra Cumpagnija”; il presentatore ha tracciato un breve profilo biografico di Rosetta Donnanno, con gli aspetti peculiari di una persona straordinaria, legatissima alla famiglia e alla tradizione del carnevale sannicandrese. E’ stata consegnata anche una targa, col patrocinio del Comune e della Pro Loco, da Domenico Fallucchi, Presidente del Consiglio, e da Giorgio De Rogatis, Presidente della Pro Loco.
Fra i presenti Michele Grana,il quale ha sottolineato brevemente l’importanza della manifestazione e la necessità di mantenere viva la tradizione del Carnevale.
Tanta allegria e partecipazione a questa manifestazione, per offrire divertimento e svago in una serata piuttosto ventosa e fredda, come accade spesso in febbraio.
Foto di Michele Grana