Arriva la cartolina celebrativa del Carnevale sannicandrese 2016

Maschere, festa, colori e tradizione nel disegno di Dino Basile

Anche l’edizione 2016 del carnevale sannicandrese è caratterizzata dalla cartolina celebrativa firmata Dino Basile in collaborazione con Publigrafic (Gianfranco Ricciotti e Nazario Cruciano). "Un'occhiata" avvolgente alla festa, alle maschere, alle origini, alla magia, alla tradizione...dal caos dionisiaco all'equilibrio tra istinto e ragione...il tutto condito di sana e vitale ironia.

Il promotore dell'iniziativa, Pinuccio Pertosa, pur se in precarie condizioni di salute, ha voluto fortemente celebrare questa 116a edizione. In passato conosciuto come impiegato della ex esattoria comunale, Pertosa, da tempo immemore, dedica i suoi anni di pensione ad una irrefrenabile passione per la filatelia, al punto da essere il maggior consultore e sponsorizzatore degli annulli fin ora praticati a San Nicandro. Come da consuetudine la cartolina sarà disponibile al pubblico a partire da domenica 7 febbraio 2016 presso la sede dell'Unitre in Corso Garibaldi.

La cartolina, un must per i sannicandresi e i non residenti, vuole regalare un soffio di tradizione e di emozioni legate alla nostra antica ma anche attuale e importante festa con un’opera illustrata rappresentativa.

Noto pianista e docente di musica presso gli istituti scolastici della zona, Dino Basile, alla riconosciuta professione in ambito musicale, ha sempre abbinato una spiccata sensibilità in campo artistico e grafico. Ne è testimone proprio il soggetto rappresentato sulla cartolina di quest’anno: un turbinio di personaggi mascherati che si mescola nelle forme e nei colori, in un’articolatissima intersezione di linee e figure disegnate con estremo gusto e fantasia, per sintetizzare l'essenza del carnevale sannicandrese. Una commistione apparentemente disordinata di maschere e di costumi, entro cui l'occhio cade attratto da figure ataviche, personaggi, oggetti, animali, strumenti musicali, piante, in una sorta di deflagrazione psicologica, dove, a poco a poco, si rivela e prende forma, secondo la capacità di chi guarda l’insieme, la nutrita e variegata idea che l’autore, fra l’ironico, il cinico, il realistico, il fantastico, l’immaginario per eccellenza, anche satirico, attribuisce al carnevale sannicandrese.

Ogni anno ci divertiamo ad interpretare questa autentica creazione artistica, in un gioco sapiente e divertito, col compiacimento di trovarvi ciò che soddisfa la nostra curiosità, sempre tesa al nuovo e all’originale, piuttosto evidenti in questa cartolina, che va guardata con gusto e piacere non meramente estetico.

Menu