Negli ultimi mesi la nostra Redazione vi aveva puntualmente informati sui lavori riguardanti l'installazione dell'impianto di videosorveglianza in paese. Sin dall'inizio del 2015, la ditta appaltatrice avrebbe firmato un contratto di circa 185.000 Euro con il dirigente del servizio (maggiori informazioni in un nostro precedente articolo qui). In seguito, a giugno, a distanza di un anno dalla pubblicazione del bando, i lavori di installazione sono finalmente iniziati, tramite il progetto “Occhi sulla città”, finanziato dai fondi del Programma Operativo Nazionale FESR.
A lavori conclusi, già durante l'estate, il sistema di videosorveglianza sarebbe dovuto essere attivo, filmando alcuni tratti, incroci e piazze principali della nostra città, al fine di evitare atti vandalici o di danneggiamento, monitorare il traffico nei momenti di maggiore affluenza, prevenire e reprimere atti criminali come i furti, vederci chiaro su eventuali violazioni del codice della strada e incidenti stradali nel centro urbano, nonché per l'attivazione di uno strumento attivo di protezione civile.
Sfortunatamente, negli ultimi mesi, gli episodi di microcriminalità non sono diminuiti: furti, atti di vandalismo, danneggiamento di auto parcheggiate in strada, nonché incidenti sono risultati molto frequenti.
In Redazione ci siamo spesso chiesti se il sistema di videosorveglianza fosse, effettivamente, entrato in funzione, vista l'escalation di episodi incresciosi per la nostra comunità recentemente. Da quanto si legge dal regolamento per la disciplina della videosorveglianza comunale, facilmente reperibile anche su Internet, il responsabile di tale servizio dovrebbe essere il Comandante della Polizia Municipale o un'altra persona nominata dal Sindaco, domiciliati in ragione delle funzioni svolte a San Nicandro Garganico presso il Comando della Polizia Municipale e l'accesso alla sala di controllo del sistema di videosorveglianza è consentito, oltre al Sindaco o suo delegato, solo al personale della Polizia Municipale, previa autorizzazione del Comandante.
Non sappiamo ancora se il comune, al momento, disponga di personale addetto al controllo del sistema di videosorveglianza, considerati gli ormai noti problemi di carenza di personale all'interno del nostro corpo di Polizia Municipale, né se siano stati risolti i problemi di software di gestione di cui si parlava, in paese, fino a poche settimane fa.
L'attivazione del servizio, se non ancora avvenuta, sarebbe ora di primaria necessità per la nostra comunità. La città sta, lentamente, ricadendo nel baratro della microcriminalità, di giovani “teppisti” che infrangono le regole del codice della strada in sella ai loro rumorosi scooter. Sono all'ordine del giorno anche segnalazioni di atti vandalici. Le forze dell'ordine, con il supporto del sistema di prevenzione e protezione della videosorveglianza potrebbero, sicuramente, fare molto meglio il loro lavoro ed arginare molti degli incresciosi problemi che affliggono la nostra cittadina.