Persefone di Grazia Tricarico al TIFF di Tirana

Il corto della regista sannicandrese è uno dei titoli italiani di maggior successo

Il TIFF (Tirana International Film Festival) è un importante festival cinematografico dei paesi delle regioni balcaniche. Quest'anno, la nota vetrina cinematografica (in programma dal 28 ottobre al 5 novembre) è giunta alla 13a edizione ed ha visto la partecipazione di prime internazionali, autori di grande rilievo nonché una selezione dei migliori cortometraggi internazionali.

Nel programma dei cortometraggi italiani - curato e selezionato dal Centro Nazionale del Cortometraggio - figura anche “Persefone” della regista sannicandrese Grazia Tricarico. Nel “corto” recitano Ciro Contessa, Olga Shuldyk, Vincenzo Torella, Vincenzo Pio Zurro e Alessandro de Pasquale.

Persefone”, prodotto da CSC Production con il sostegno di Apulia Film Commission e girato nel 2014 tra San Nicandro Garganico, Vieste e le isole Tremiti, narra la vicenda del giovane Nicandro (interpretato da Ciro Contessa) che è sedotto dalla dea Persefone (interpretata da Olga Shuldyk). Il giovane subacqueo è “ipnotizzato” dal corpo inerme della dea e non può che scegliere la propria natura e le sue pulsioni, poiché l'istinto e l'ardore incontrollabile corrodono l'anima di chi cerca di tenere a bada il desiderio.

Diciotto intensi minuti che hanno reso il “corto” di Grazia Tricarico uno dei titoli italiani di maggior successo degli ultimi due anni, già candidato, lo scorso anno, al 38° Toronto Film Festival nell'ambito degli “Short Cuts International Programme” (Programma internazionale cortometraggi) in cui era in nomination per il “Best International Short Film Award” (Premio miglior cortometraggio internazionale).

Recentemente, la regista sannicandrese ha vinto i premi di “Programmer’s Award for Artistic Vision” (Premio per la visione artistica) al New Orleans Film Festival, negli Stati Uniti, e il “Premio del Pubblico” al Cervignano Film Festival.

Per maggiori informazioni sulla regista sannicandrese, vi invito a seguire l'intervista di Domenico Maria Mascolo nel programma “A tu per tu”, qui: https://www.youtube.com/watch?v=hQf_1wS6KqQ

A Grazia Tricarico vanno i migliori auguri della nostra redazione.

Menu