Si è tenuta a Roma presso il Comando Generale della Polizia Municipale, l'Assemblea Nazionale per l'elezione delle nuove cariche sociali del Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale (A.N.C.U.P.M.).
Presidente della Nazionale è stato confermato Diego Porta, Vice-Comandante della Polizia Municipale di Roma Capitale.
Importante è anche il ruolo del Comandante della Polizia Municipale della nostra città, Pietro Bortone, già referente provinciale della Delegazione A.N.C.U.P.M. ed ora eletto nel Collegio dei Probiviri Puglia.
Bortone, soddisfatto, ha dichiarato: “Sono cresciuto in ANCUPM tenendo la mano a due grandi maestri di vita che mi hanno guidato con competenza e rappresentatività: Gigino Gravina e Peppino Mumolo. A loro il mio infinito grazie, per quanto da me ereditato e per quanto con saggia maestria realizzato per tutti noi. Tra i principali obiettivi del nuovo organismo: l'aumento del numero dei soci e l'organizzazione di momenti di confronto tra i Comandanti e Ufficiali di Polizia Municipale, corsi di formazione e altre occasioni di aggiornamento.”
E sul difficile momento, il Comandante aggiunge: “In un momento difficile per il Corpo di Polizia Municipale di San Nicandro Garganico, l’obiettivo è quello di crescere professionalmente, valorizzando e diffondendo l’enorme patrimonio di esperienze, di conoscenze, di professionalità, con le quali acquisire una nuova e più giusta dignità a quel ruolo di “specialisti” del territorio, un ruolo importante e fondamentale e per questo nessuno si dovrà sentire escluso. La sfida, in piena consapevolezza ed umiltà, è anche quella di confrontarsi ed interagire con il “sociale” rendendo visibile, come mai lo era stato, quel lavoro sordo ma proficuo, spesso beffeggiato dai meno attenti, che ognuno di noi, con sforzo e dedizione, ogni giorno svolge nel più completo anonimato sul territorio”.
Al Comandante Bortone vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte della nostra Redazione.