Questa notte torna l'ora solare

Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora

Nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre, con precisione alle 3:00, tornerà l'ora solare, ovvero dovremmo spostare le lancette degli orologi un'ora indietro.

Dal 26 marzo 2001 grazie all'ora legale, che ci ha 'donato' un'ora di luce in più, abbiamo risparmiato circa 905 milioni di kilowattora, ovvero 130 milioni di Euro. L'ora legale tornerà il 27 marzo 2016.

Con l'ora solare avremo la percezione di dormire un'ora in più ma, secondo gli esperti, il sonno aggiuntivo non sarà sufficiente a risparmiare al nostro organismo l'effetto di un piccolo jet lag. A completare il quadro, le giornate che si accorceranno togliendo ore di luce, inducendoci a essere meno attivi e più soggetti a malumore, sonnolenza e stanchezza, tanto che alcuni potrebbero anche andare incontro a una vera e propria depressione stagionale.

Il consiglio è quello di affrontare le giornate con gradualità e tranquillità: meglio non essere schiavi delle lancette dell'orologio e cercare di assecondare gli stimoli del nostro corpo, quelli del sonno-veglia e quello della fame. Così, pian piano i nostri ritmi si adegueranno a quelli della natura.

Menu