La Flai-Cgil scrive all'amministrazione ma non riceve risposta

Il tema l'organizzazione della raccolta del pomodoro e la semina per la campagna invernale

Pur sollecitata da questa organizzazione sindacale, l’amministrazione comunale di San Nicandro Garganico, attraverso una richiesta di incontro e convocazione di un tavolo tra parti sociali consegnata il 22 aprile 2014, non ha risposto alla nostra richiesta di affrontare in tempo debito la questione relativa all’organizzazione della raccolta del pomodoro e la semina per la campagna invernale, che troppo spesso utilizza manodopera sotto-pagata a scapito delle più semplici regole contrattuali e della dignità dei lavoratori.

Questo mercato del lavoro è troppo spesso lasciato nelle mani di veri e propri caporali che si occupano di intermediazione di manodopera anche con grandi aziende blasonate nel territorio di San Nicandro- Apricena e San Severo.

L’incontro doveva essere un primo momento per iniziare una discussione territoriale e importante che doveva coinvolgere le parti ognuna per le proprie responsabilità, forse gli assessori e i consiglieri non avvertono tale responsabilità o non hanno alcun interesse a discuterne seriamente.

Abbiamo nuovamente sollecitato l’amministrazione in data 1 luglio 2014, subito dopo la firma del protocollo etico con alcune importanti misure a sostegno delle aziende, con importanti contributi per tutte quelle aziende che riescono a stare nella legalità e nel rispetto del contratto e del salario dei lavoratori.

Ad oggi questa organizzazione sindacale non ha ricevuto alcuna risposta, nessuna manifestazione di interesse e tantomeno nessuna promessa di impegno futuro.

Restiamo sconcertati dal silenzio di un amministrazione che è al centro di un territorio agricolo fondamentale per l’economia agricola garganica e per tutta la Capitanata e per l’importanza storica che San Nicandro riveste nel mondo bracciantile e per il numero di lavoratori e lavoratrici impegnate nel settore.

Non si comprende come ad oggi non solo questa organizzazione sindacale, ma anche le altre parti sociali, non abbiano ricevuto alcuna risposta: non si può pensare di guardare all’agricoltura, motore trainante di questo territorio, con tanta leggerezza e così scarsa attenzione.

Per la Segreteria Flai Cgil Foggia Daniele Iacovelli
Capo Lega Flai San Nicandro Garganico Augello Michele

Menu