Partono i festeggiamenti per i 150 anni della Croce Rossa

Il 6 aprile a San Nicandro alcune simulazioni di pericolo

150 anni di storia, di lavoro , di aiuti umanitari in tempi di guerra e in tempi di pace. La Croce Rossa Italiana il 15 giugno 2014 compie 150 anni, una meta importante di un organizzazione mondiale impegnata su tutti i fronti: dal ramo sanitario alla prevenzione, dalle emergenze alle catastrofi (come il terremoto in Abruzzo e in Irpinia), dall’assistenza psicologica agli aiuti con viveri ai soggetti più vulnerabili. Un impegno che comporta la mobilitazione di circa 1000 volontari appartenenti alla Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Foggia.

Una celebrazione che aprirà i battenti il 6 aprile a San Nicandro Garganico, una delle sedi locali del Comitato Provinciale di Foggia, organizzata dai volontari sannicandresi con il supporto dell’amministrazione Comunale ed in particolare di Pierpaolo Gualano, Sindaco della cittadina, e dell’assessore all’Istruzione e cultura Lorena Di Salva.

La giornata si svolgerà in piazza IV Novembre dalle ore 10; in apertura l’Inno di Croce Rossa di “Viva fiamma, di sangue vivo” scritto dall’avvocato Biagio Allievo, e musicato nel 1901 da Ruggero Leoncavallo un modo per rievocare l’appartenenza alla famosa croce rossa su sfondo bianco. Tra le diverse presentazioni delle attività realizzate con simulazioni, con la tecnica del trucco e del simulo, l’appuntamento continuerà nel pomeriggio con una simulazione di una esplosione, montaggio di ospedale da campo e intervento in ambulanza.

Si ringrazia il Comandante dei Vigili Urbani Bartone Pietro per il lavoro di servizio d’ordine che sarà svolto durante la manifestazione.

Fonte: oltrefreepress.com

Menu