Grande partecipazione al corso provinciale di educazione stradale

Interesse ed entusiamo da parte dei partecipanti

E’ terminato con successo il Corso provinciale di Educazione Stradale, organizzato dall’Associazione “Michele Di Salvia”, in sinergia con il Centro Servizi Volontariato Daunia.

Il corso, che si è tenuto a San Nicandro Garganico, è stato patrocinato morale della Citta di San Nicandro Garganico e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Nicandro Garganico, ed è stato realizzato con la collaborazione del Comandante della Polizia Municipale della stessa Città e del Volontari della Croce Rossa Italiana.

Vi hanno partecipato, con interesse ed entusiasmo, in tanti tra cittadini, insegnanti, rappresentanti del mondo del volontariato, ragazzi frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Dall’esperienza sul campo e dall’impegno dell’Associazione “Michele Di Salvia, ha avuto inizio il percorso formativo, del tutto gratuito per i partecipanti, e suddiviso in cinque giornate, con l’obiettivo finale di indurre un cambiamento dei comportamenti scorretti alla guida partendo dalla conoscenza della normativa e delle conseguenze legate ai fattori di rischio.

Oltre alle lezioni teoriche, vi sono state due lezioni pratiche e con la simulazione di incidente stradale.

Gli argomenti, di rilevanza attuale e sociale, sono stati elaborati da referenti qualificati dell’Associazione “Michele Di Salvia” – la Presidente, Maura Di Salvia, Antonio dell’Oglio e Grazia Cannarozzi -, dal Comandante della Polizia Municipale di San Nicandro Garganico – Pietro Bortone - e dai Volontari della Croce Rossa Italiana.

«L’Associazione “Michele Di Salvia”, firmataria della Carta Europea della Sicurezza Stradale, da anni è impegnata sul territorio di Capitanata, e non solo, con costanti campagne sociali di informazione, di educazione e di prevenzione alla guida sicura.

Attraverso questo corso, in sinergia con il CSV Daunia, abbiamo voluto incentivare la cultura della sicurezza stradale come stile di vita, al fine di migliorare l’attenzione sul fenomeno, ormai sociale, dell’incidentalità stradale, con il fine ultimo di arrivare alla gente, attraverso l’educazione e la formazione, per contribuire a diminuire il numero delle vittime della strada.

L’impegno e l’entusiasmo dei partecipanti, ed in particolar modo dei più giovani, è il segno evidente di quanto sia prevalsa per anni, troppo spesso, la disinformazione e la mancanza di formazione all’educazione stradale», afferma la Presidente dell’Associazione “Michele Di Salvia”, Maura Di Salvia.

Menu