Michele Augello eletto capo lega Flai CGIL

Il giovane sannicandrese diventa il nuovo "segretario" locale

Con il sesto congresso della Federazione Lavoratori dell’Agro Industria nella sede di San Nicandro Garganico viene eletto all’unanimità come capo lega e delegato al congresso provinciale della Flai-Cgil di Foggia Michele Augello.

Il ventenne sannicandrese che già da diversi anni si dedica alla vita sindacale. Si è diplomato presso l’istituto tecnico commerciale di Apricena ed è abituato a ricoprire ruoli di prestigio all'interno delle istituzioni, dato che è stato rappresentante d’istituto e primo eletto nella provincia di Foggia al parlamento dei giovani studenti della regione Puglia, durante il periodo delle superiori. 

Nel suo discorso di apertura al congresso ha elencato i problemi più gravi inerenti al  mondo agricolo denunciando il continuo aumento delle ore di lavoro, senza l’adeguamento del salario, anzi: «i lavoratori stanno vivendo un grande disagio per colpa dalla continua riduzione della paga giornaliera, con soventi casi di mancato pagamento del salario mensile e, purtroppo, nelle ipotesi peggiori ci si trova di fronte a casi di mancato pagamento dei contributi parziale o totale». Ha concluso dicendo che «per eliminare questi problemi c’è solo una soluzione, l’unione dei braccianti».

Ricordiamo che il congresso provinciale della Flai-Cgil è ancora in corso di svolgimento e alla fine di questo iter si verrà a delineare la composizione della nuova segreteria e del nuovo direttivo del sindacato.

Menu