Comunità Montana, il Comune vuole Palazzo Fioritto

Al momento è gestito dalla Regione Puglia

Dopo la "morte" della Comunità Montana del Gargano, la Regione Puglia ha deciso di riassegnare gli immobili a disposizione, ai comuni che ne avrebbero fatto richiesta. Tra questi c'è anche Palazzo Fioritto, situato in Terravecchia.

Il Comune di San Nicandro Garganico intende richiedere l’assegnazione in concessione dell’immobile, in quanto si ritiene che Palazzo Fioritto, grazie alla sua posizione strategica, alla sua struttura e alla sua valenza estetica, possa diventare il fulcro del sistema turistico-ricettivo dell’intero territorio comunale.

Operando un attento progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’immobile sarà possibile ottenere una significativa caratterizzazione dell’intero centro storico, che a sua volta potrà nel tempo assumere un ruolo centrale anche all’interno del distretto turistico del Gargano.

Non da sottovalutare anche la posizione per i lavori del PIRP che stanno procedendo a ritmo sostenuto e che valorizzeranno, finalmente, il nostro centro storico. Come da delibera di giunta, l'obiettivo finale dell'Amministrazione è:

  • riacquisire la disponibilità di un edificio identitario del paese; riqualificare un contenitore e gli spazi pubblici intorno ad esso per rimetterlo a disposizione della comunità;
  • creare un polo attrattivo e fortemente caratterizzante che possa essere incentivante per la riqualificazione anche del patrimonio privato e di piccole dimensioni;
  • migliorare l’attrattività e la fruizione di un centro storico ancora poco sfruttato e dalle enormi potenzialità;
  • acquisire un ruolo strategico all’interno del sistema turistico garganico.

Ricordiamo che Palazzo Fioritto è già sede della Biblioteca Comunale e del Museo Storico Etnografico, e l'Auditorium al piano terra, oltre ad essere utilizzato per i consigli comunali, è sede di numerosi convegni e presentazioni.

Allegati
Menu