San Giovanni Rotondo "migliore città d’Italia" secondo Trivago

La cittadina garganica è la migliore città d’Italia per rapporto qualità-prezzo

Con il 2014 ormai in arrivo, il portale Trivago, motore di ricerca di alberghi che mette a confronto oltre 200 siti di prenotazioni per offrire la migliore offerta disponibile, ha stilato una classifica delle città mondiali con il miglior rapporto qualità-prezzo.

L’indagine prende in considerazione svariate destinazioni di grande attrazione turistica presenti sul portale basandosi su un costo massimo di 100 euro a notte (in una camera doppia standard) nonché sulla “reputazione” complessiva degli alberghi fornita da oltre 82 milioni di recensioni su ben 200 siti di prenotazione online.

In vetta a questa speciale classifica, definita "Top 100 Best Value Index", con un indice del 97,9%,  si piazza Aït Benhaddou, splendida città fortificata marocchina situata lungo il fiume Ouarzazate, davanti a Mostar (in Bosnia Erzegovina – indice 97,7%) e Chora (Ios, Grecia – indice 97,4%), mentre l’unica città italiana presente tra le prime 100 mete internazionali è San Giovanni Rotondo.

La cittadina garganica, nota per il suo turismo religioso legato alla figura di Padre Pio da Pietrelcina, ottiene la 34° posizione con un indice del 96,02% e un prezzo medio di circa 67,00€ a notte.

Le altre città italiane di maggiore interesse mostrano un indice leggermente al di sotto del 95%: dopo San Giovanni Rotondo, infatti, seconda in classifica tra le mete italiane troviamo Pompei, con un rapporto qualità-prezzo del 94,7%, seguita da Mantova, la città di Virgilio, con il 94,4%. Inoltre, nella “Top 20 italiana”, la Puglia si piazza anche al 4° e al 7° posto con altre due località: Lecce e Alberobello.

Potete consultare la classifica “Top 100 Best Value Index” qui: http://imgec.trivago.com/contentimages/press/texts/Classifica_100_citta.pdf

Staff sannicandro.org

Menu