L’Associazione “Michele Di Salvia”, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’O.N.U. in ricordo delle Vittime della Strada, ancora una volta, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema sociale delle stragi della strada.
Durante la giornata del 17 novembre prossimo, le tv locali manderanno in onda uno spot realizzato ed ideato da Michele Sepalone ed Annalisa Grana per l’Organizzazione di Volontariato “Di Salvia”.
L’idea dello spot nasce proprio dall’esigenza di arrivare, attraverso i mass media, agli utenti della strada con un messaggio sociale coinvolgente da un punto di vista emotivo. Il video, attraverso immagini che lasciano molto all’immaginazione ed alla sensibilità dello spettatore, rappresenta la storia di una coppia spensierata a bordo di un’auto che dopo pochi secondi vedrà distrutti i sogni di una vita a causa di un incidente stradale.
“Con lo spot si è voluto descrivere il dolore della perdita di una persona cara, quel dolore che lascia il segno. Michele Sepalone ed Annalisa Grana, con la loro idea ed il loro impegno, attraverso il video, sono riusciti a ritrarre, in pochi secondi, le sensazioni e le emozioni del momento”, spiega la Presidente dell’Associazione, Maura Di Salvia.
Continua la Presidente, “da quel tragico 1° agosto del 2000 abbiamo deciso di vivere anche per Michele e lo stiamo facendo attraverso il volontariato rivolto al prossimo più bisognoso ed a tanti giovani, diffondendo la cultura e l’educazione stradale, affinché sempre meno famiglie debbano patire il dolore di una vittima della strada. E’ con questo spirito che è stata costituita l’Organizzazione di Volontariato – Associazione “Michele Di Salvia”, anche per essere di supporto morale alle tante famiglie che piangono una vittima della strada. L'esigenza sentita dall’Associazione, è quella di sensibilizzare gli utenti della strada, fin da bambini, alla sicurezza stradale, diffondendo in tal senso un comportamento consapevole, informativo ed educativo. L’Associazione, continuando la costante campagna di educazione, formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, vuole contribuire ad arginare il dilagante fenomeno delle stragi della strada e, in occasione della Giornata Mondiale, ricordare le stesse vittime”.
L’Organizzazione di Volontariato “Michele Di Salvia” viene istituita sulla base dell’esperienza e per continuare l’azione posta in essere dalla “Fondazione Michele Di Salvia”, costituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia – giovane diciannovenne scomparso il 1° agosto del 2000 a causa di un tragico incidente stradale.
L’Associazione “Michele Di Salvia”, come fatto dal 2007 con la Fondazione, opera una costante campagna sociale in materia di sicurezza stradale, delle attività di informazione e formazione alla guida sicura nelle scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani e i bambini.
Comunicato stampa