Possibili abbattimenti case allo Schiapparo

Lesina sottoscrive un protocollo d'intesa con la Procura della Repubblica

E' stato licenziato all'unanimità dalla Giunta comunale, un Protocollo d'Intesa tra il Comune di Lesina e la Procura della Repubblica di Foggia, che ha l'obbiettivo di avviare, con la Procura, azioni di controllo e monitoraggio del fenomeno abusivo e per"disciplinare le modalità tecniche ed operative per l'abbattimento di manufatti abusivi realizzati nel territorio comunale".

L'amministrazione comunale di Lesina, questa volta, sembra intenzionata a fare sul serio, e ciò che è scritto nella delibera approvata dalla Giunta non lascia spazio a dubbi: "l'abusivismo in genere, e quello in area protetta in particolare, costituisce un enorme piaga sociale da debellare e reprimere con tutti i mezzi che la legge mette a disposizione delle istituzioni".  Il Comune di Lesina, pertanto, fornirà ogni supporto alla Procura della Repubblica, e procederà all'espletamento delle operazioni di abbattimento, mettendo a disposizione i propri uffici, le strutture tecniche e gli organi di polizia comunali.

La decisione presa dal Comune di Lesina non è nuova. Infatti, lo scorso anno, il Parco Nazionale del Gargano aveva stipulato un Protocollo con la Procura di Foggia  per procedere proprio alla demolizione di costruzioni abusive che sorgono nel territorio del Parco del Gargano. In Procura, infatti, è stato istituito un vero e proprio  Ufficio Demolizioni, coordinato da due magistrati e alcuni agenti della polizia municipale e del Corpo Forestale dello Stato, che ha già provveduto alla demolizione di circa 50 immobili nel giro di un anno disseminati sul territorio dell'area Parco.

Fonte: "istmoschiapparo.blogspot.it"

Menu