Pubblicati i dati aggiornati sulla raccolta differenziata

Le percentuali in flessione rispetto al primo semestre dell'anno

Sono stati aggiornati di recente i dati sulla raccolta differenziata nel nostro comune. Gli ultimi aggiornamenti sulle percentuali risalivano alla scorsa estate, quando siamo venuti a conoscenza delle percentuali aggiornate solo fino a Maggio 2015, con i dati che si attestavano intorno al 42.9% di raccolta differenziata.

I nuovi dati appena pubblicati sono aggiornati solo fino ad Agosto 2015, tuttavia forniscono un'idea sull'andamento. In Giugno si è registrato un netto aumento nelle percentuali (circa 5% in più rispetto al mese precedente), facendo registrare (finora) la percentuale più alta dell'anno con il 47,6% di raccolta differenziata, ma le percentuali sono ritornate a scendere già dal mese seguente - Luglio 2015 - fino a raggiungere in Agosto il 41,7%, record negativo dell'anno in corso.

Se i dati di Giugno facevano ben sperare, quelli di Agosto registrano la media più bassa dell'anno, con una flessione di circa 4 punti percentuali rispetto ai primi mesi di quest'anno.

La media annuale di raccolta differenziata scende ora al 44,2%, (con 1.674.355 Kg di indifferenziata su circa 2.098.680 Kg totali ed una media pro capite di 27,96 Kg al mese).

E proprio in questi giorni abbiamo ricevuto l'ultima bolletta della TARI (la tassa sui rifiuti) con scadenza 30/11/2015: se le percentuali della raccolta differenziata sono in flessione, la stessa cosa non si può dire dell'ultima rata della tanto temuta tassa, a detta di molti “più salata che mai”.

Menu