Sono stati pubblicati - sul sito dell’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia - i dati ufficiali sulle percentuali della raccolta differenziata del nostro comune per il terzo trimestre dell'anno (da luglio a settembre 2014).
Negli ultimi mesi, abbiamo continuamente monitorato l’andamento della raccolta differenziata e controllato periodicamente i dati ufficiali pubblicati dalla Regione per fornirvi maggiori informazioni sull'andamento, notando un trend piuttosto positivo.
Il servizio di raccolta “porta a porta”, iniziato ormai un anno fa, continua a far registrare percentuali piuttosto buone, nonostante i cittadini lamentino ancora qualche disservizio da parte della Teknoservice – soprattutto nelle aree a maggiore densità di popolazione.
La percentuale di “differenziata” aveva raggiunto un dato abbastanza rassicurante, superando abbondantemente il 40%, già da marzo e nel secondo trimestre dell'anno (aprile - giugno 2014).
I dati, fortunatamente, sono stabili e leggermente migliorati nel terzo trimestre dell'anno: nel mese di settembre 2014 si registrano, infatti, 249.380 kg di differenziata su 510.770 kg, pari a circa il 49% (48,82%), mentre la percentuale annuale di raccolta differenziata del nostro comune si attesta intorno al 42% (41,97%) su base annua (con il seguente andamento nell'ultimo trimestre: il 47,85% di differenziata in luglio, il 46,21% in agosto e un buon 48,82% nel mese di settembre). La produzione pro-capite è di circa 30,16 kg al mese.
Come già detto nei mesi scorsi, siamo sulla buona strada: la cittadinanza continua a far bene, selezionando i rifiuti e continuando ad impegnarsi per scongiurare ulteriori aumenti sulla tassa dei rifiuti (l'ormai nota "Eco-tassa").
La nostra redazione continuerà a fornirvi informazioni sull'andamento nei prossimi mesi (a gennaio prossimo saranno pubblicati i dati definitivi per il 2014). Ci auguriamo che le percentuali continuino a migliorare - magari superando il 50% di differenziata - nonostante alcuni disservizi di cui tutti sappiamo.
Per maggiori informazioni sui dati ufficiali del sito della Regione Puglia, cliccare qui: www.rifiutiebonifica.puglia.it