Oggi tratteremo, senza pretesa di essere esaustivi, di quello che fra tutti è l'elettore più social : signore e signori ecco a voi L'ELETTORE 5 STELLE.
L'elettore 5stelle è una specie di UFO (unidentified FLY Object ). il più misterioso. Enigmatico e sfuggente. Egli non ha un passato e non ha tradizione. Non si può dire che sia ex di qualche cosa. Non ha fatto la scuola di partito. È post ideologico. È anche ecologico. È antieconomico: se gli offri dei soldi lui li rifiuta sdegnosamente. E questo certamente gli fa onore. Quello che invece non gli fa onore è la pretesa che anche gli altri debbano fare lo stesso. L'elettore 5 stelle non ha una vera e propria ideologia. Egli è contro i partiti e il sistema di partiti. È antisistema. A tratti populista. A seconda dei casi, si schiera. A seconda del tempo, si veste. È strategico. Naviga a vista. È ibrido e gira con la yaris. Insomma l'elettore 5 stelle è un nuovo protitipo di elettore. Lui nasce sul web. E risiede nelle chat che sono amministrate da CEO milanesi. Ultimamente è uscito dal web e frequenta dei monolocali adibiti a sede del movimento.
È per le energie rinnovabili ma non ha i soldi per mettere i pannelli solari sul tetto. Crede nella convivenza di fatto ma di fatto se lei gli chiede di sposarsi in chiesa la contenta. Crede nella infosfera. Lui è mediale ai massimi. La democrazia è un fatto di giga. Cliccare necesse.