Domenica 24 la Road Running a San Nicandro

Una gara cittadina competitiva e una non competitiva organizzata dalla ASD Atletica San Nicandro

Riceviamo e pubblichiamo li comunicato stampa a firma della ASD Atletica San Nicandro.

Tutto pronto!  Domenica 24 settembre 2023 alle ore 10, parte la Road Running una gara competitiva di 10 km affiancata da una non competitiva di 5 km organizzata dall' A.S.D. Atletica San Nicandro Garganico con il patrocinio del comune di San Nicandro Garganico. Il percorso si snoderà lungo le strade cittadine sono previsti tre giri da circa km 3.300 per la competitiva invece per la non competitiva sono previste 2 giri.

L'ufficio traffico del Comune di San Nicandro Garganico informa che la gara sui dieci chilometri  e quella da 5 km si snoderà lungo il seguente percorso: 

I° Giro piccolo competitiva e non competitiva:

  • Partenza piazza IV novembre
  • Corso Garibaldi l, via Giordano Bruno, largo Colonna,via  Magenta, via Mercato, via Giannone, corso Umberto I, Piazza IV Novembre.

1° & 2°Giro competitiva e non competitiva

  •  Piazza IV Novembre,Viale Giovanni XXIII via San Francesco d' Assisi, Lauro, Giro di Boa.
  •  Giro di boa: Via lauro/Via San Francesco D'assisi, via Adriatico, via Matteotti, via Rovelli, via Baracche, via Roma, via Giannone, Corso Umberto I, Corso Garibaldi,Piazza IV novembre.

3° Giro solo competitiva:

  • Viale papa Giovanni XXIII, via San Francesco d' Assisi, via Lauro.
  •  Giro di boa: Via lauro/ via dei Gigli/ via degli ulivi / via dei Gerani, via Lauro.Via San Francesco D'assisi, via Adriatico, via Matteotti, via Rovelli, via Baracche, via Roma, via Giannone, Corso Umberto, piazza IV novembre.

San Nicandro Garganico  è un comune italiano di 15.000 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.  La località sorge su un complesso di colline, promontorio parco del Gargano, pochi chilometri a sud-est del lago di Lesina a fare da avanguardia settentrionale del promontorio del Gargano. Il territorio comunale si estende dal mare Adriatico all'alta collina  ed è compreso tra i laghi di Varano e Lesina. Vi si riscontra un insieme variegato di microambienti e paesaggi, nei quali anfratti, grotte e sorgenti rivelano la natura fortemente carsica del territorio. Nel territorio comunale scorre il fiume Lauro.

Il paese è ricco di storia e cultura, con un'origine che risale al IX secolo. Nel corso dei secoli, San Nicandro è stato dominato da diverse popolazioni, tra cui i Normanni, gli Aragonesi e gli Spagnoli.

Il centro storico di San Nicandro è un vero e proprio museo a cielo aperto, con edifici medievali, chiese e palazzi signorili. Tra i monumenti più importanti si segnalano:

  • La Collegiata di San Nicandro, del XVI secolo, con un'imponente facciata in stile rinascimentale;
  • La Chiesa di San Giorgio in Terravecchia, del XII secolo, costruita su un antico tempio pagano;
  • Il Castello Aragonese-Normanno, del XIII secolo, con una torre di guardia che domina il paese;
  • I resti della Villa Romana di Sant'Annea, risalente al I secolo d.C.;
  • Torre Mileto, una torre costiera del XV secolo.

Oltre al suo patrimonio storico e artistico, San Nicandro è anche una meta turistica per le sue bellezze naturali. Il paese è infatti circondato da colline e boschi, che offrono scorci panoramici mozzafiato.

 

San Nicandro Garganico è una destinazione ideale per chi cerca un luogo ricco di storia, cultura e natura. Il paese offre un'ampia scelta di attività e attrazioni, per soddisfare le esigenze di tutti i turisti.

San Nicandro Garganico è un paese accogliente e ospitale, che vi conquisterà con la sua bellezza e la sua storia.

Menu