Questa mattina il Vescovo di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli, ha firmato un decreto di nomina nel quale dispone il trasferimento di Don Roberto De Meo presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario di Apricena, e la nomina di don Matteo De Meo a nuovo parroco della Parrocchia S. Maria del Borgo (Chiesa Madre).
Si legge dal Decreto di nomina:
"In data 9 ottobre 2023 ho accolto le dimissioni del Rev.mo don Girolamo Capita da parroco “Beata Maria Vergine del Rosario” in Apricena e ho nominato
- Parroco della Parrocchia “Beata Maria Vergine del Rosario”, il Rev.mo don Roberto De Meo, trasferendolo dalla Parrocchia “Santa Maria del Borgo” in San Nicandro Garganico;
- Parroco della Parrocchia “Santa Maria del Borgo” in San Nicandro Garganico, il Rev.mo don Matteo De Meo"
Pubblicato anche un comunicato sulle pagine ufficiali Instagram e Facebook della Chiesa Madre: “𝐶𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑚𝑜𝑠𝑠𝑜, 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑔𝑖𝑎𝑚𝑜𝑐𝑖 𝑎𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑛𝑑𝑜𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑖 17 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑜𝑛 𝑅𝑜𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑎𝑠𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜 𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝐴𝑝𝑟𝑖𝑐𝑒𝑛𝑎. 𝐿𝑜 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑅𝑜𝑠𝑎𝑟𝑖𝑜, 𝑡𝑖𝑡𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎, 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒̀ 𝑙𝑜 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑔𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑜. 𝐸𝑙𝑒𝑣𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑎 𝐶𝑟𝑖𝑠𝑡𝑜 𝐵𝑢𝑜𝑛 𝑃𝑎𝑠𝑡𝑜𝑟𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑜 don Matteo 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒̀ 𝑠𝑖𝑎 𝑢𝑛 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑖 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑒𝑑𝑒: 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑢𝑖 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑟𝑎𝑐𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎, 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒̀ 𝑔𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑑𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑢𝑟𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑃𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎”
Don Roberto, vice parroco della comunità di San Biagio dal 2001 al 2006 e parroco di Santa Maria del Borgo dal 2006 ad oggi, dopo 22 anni di ministero lascerà San Nicandro Garganico. Prenderà il suo posto come parroco della Chiesa Madre, Don Matteo, suo fratello, che ha già esercitato il ministero di parroco dal 2003 al 2006.
Questa sera, alle ore 19:30, nella Chiesa Madre è stato convocato in riunione straordinaria il Consiglio Pastorale Parrocchiale - organo rappresentativo delle realtà parrocchiali - a cui sarà comunicata la nuova nomina. Seguiranno aggiornamenti circa le celebrazioni di presa di possesso delle rispettive parrocchie.
Appena pubblicate numerose attestazioni di stima dei fedeli sui social, a cui si aggiunge un post del Sindaco Matteo Vocale: “Pur dispiaciuti, perciò, per questo allontanamento, facciamo i migliori auguri e diciamo il nostro grazie a don Roberto per essere stato una guida autorevole e per aver condotto con il miglior zelo pastorale in questi anni la parrocchia più antica della città e, tra le altre cose, aver avviato e concluso, con grande fatica e successo, l'opera grandiosa di restauro della nostra Chiesa Madre. Grazie anche a don Matteo per aver accettato la nomina, che garantirà comunque una continuità del percorso di fede alla Comunità cattolica della Chiesa Madre.”
A don Roberto, gli auguri di una buona missione e un commosso ringraziamento per il bene profuso per la comunità cittadina di San Nicandro. E un cordiale augurio per il nuovo ministero di parroco della Chiesa Madre a don Matteo.