Siamo giunti alla conclusione del Solenne Novenario in onore dei Santi Protettori Nicandro, Marciano e Daria. Quella di domani sarà una giornata molto importante per il popolo Sannicandrese che rinnoverà il proprio Atto di Affidamento ai suoi Celesti Patroni. Non avranno luogo le consuete manifestazioni esterne, come previsto dalle disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese, di concerto con i Decreti Legge per il contenimento del contagio da Covid-19.
Sarà ugualmente un momento di festa. Il parroco della Chiesa Madre, don Roberto De Meo, in questi giorni ha rivolto un monito a tutta la cittadinanza: “Cari Sannicandresi, torniamo alla fede! Torniamo a Cristo! Senza di Lui anche la festa non ha nessun senso…senza di Lui anche la nostra città non ha nessuna speranza di resurrezione, invece con Lui tutto è possibile perché è l'unico che può cambiare le menti e i cuori di tutti, anche i più induriti!”
Le Celebrazioni Eucaristiche avranno luogo domani 17 Giugno - memoria liturgica dei Santi Nicandro, Marciano e Daria - in Chiesa Madre: alle ore 7:00, la prima Santa Messa celebrata dal parroco della Chiesa Madre don Roberto De Meo. Alle ore 8:30, la Santa Messa sarà celebrata dal parroco di Santa Maria del Monte Carmelo don Giancarlo Borrelli. Alle ore 10:00, la Santa Messa sarà celebrata dal parroco di San Biagio don Peppino D'Anello. Alle ore 11:30, la Santa Messa sarà celebrata dal parroco di Santa Maria delle Grazie don Francesco Paolo Lombardi.
La Celebrazione Vespertina delle ore 19:30 sarà presieduta dal Vescovo di San Severo S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato alla presenza delle autorità civili e militari. La Santa Messa sarà inoltre offerta in suffragio del compianto sindaco dott. Costantino Ciavarella per la cui memoria e affetto, la sua fascia tricolore – donata dalla famiglia – è presente nell’apparato allestito per la novena: nella raffigurazione, San Nicandro la porge alla Vergine Immacolata assieme alla miniatura della città [Vedi immagine di copertina]. Ai piedi dell’Immacolata è presente anche la pergamena dell’Atto di affidamento della città alla Madonna, firmata dal sindaco il 25 Marzo dello scorso anno, durante il primo lockdown.
Avrà luogo anche il Solenne Rito di consegna della chiave della città.
Subito dopo il Solenne Pontificale, la celebrazione si sposterà all’esterno per la benedizione di un’immagine su maioliche, raffigurante i Santi Protettori, che è stata collocata nel piano immediatamente inferiore all’aula campanaria della Chiesa Madre. L’opera d’arte è stata donata da una devota famiglia Sannicandrese e realizzata integralmente a mano in Baranello (Campobasso) da Teresa Di Tomaso.
Nonostante le restrizioni che vietano i festeggiamenti esterni, il popolo di San Nicandro Garganico renderà il giusto omaggio ai propri Santi Protettori anche quest’anno, auspicando ad un celere ritorno alle consuetudini locali già dal prossimo anno.
Ai Sannicandresi tutti, l’augurio della nostra redazione di una buona Festa Patronale.