Voci di corridoio erano tornate sulla questione, che sembrava affacciata e poi risolta già prima della scorsa estate. Ma ora arriva la conferma ufficiale: padre Antonio D'Orsi, parroco di Santa Maria delle Grazie e padre guardiano dell'annesso convento di Sant'Antonio, lascerà la città di San Nicandro Garganico probabilmente all'inizio del 2016.
La disposizione sarebbe arrivata direttamente dal padre provinciale, che avrebbe optato per un trasferimento del frate napoletano, ormai famoso in paese per la sua grande socialità e il suo impegno sociale, conseguentemente ad un aggravamento, seppure non preoccupante, delle sue condizioni di salute. A confermarlo è lo stesso padre Antonio sulla sua pagina facebook: "Presto lascerò San Nicandro per motivi di salute - scrive il frate - grazie di cuore per tutto quello che mi avete dato".
Padre Antonio, che probabilmente sarà spostato a Foggia, sta lavorando in questi giorni con i suoi collaboratori per allestire il primo presepe vivente con location nelle antiche cellette del convento. Il fine, oltre alla rappresentazione scenica della nascita di Gesù, è anche quello di far conoscere all'esterno il convento e le sue condizioni, con la speranza di una maggiore e generale sensibilizzazione per il completamento del suo restauro.
A reggere la parrocchia e il convento, resterà l'attuale vicario padre Lorenzo Ricciardelli, anch'egli noto a tutti i sannicandresi per la lunga permanenza in città già negli anni '90.