A Bari la Giornata d’inizio anno della "Gioventù Studentesca"

Presenti anche un gruppo di ragazzi sannicandresi

Si è svolta ieri, 12 ottobre, a Bari, la Giornata d’inizio anno della "Gioventù Studentesca", movimento di Comunione e Liberazione fondato da don Luigi Giussani.

Tanti ragazzi provenienti da tutta la regione, tra cui anche un gruppo di sannicandresi, hanno partecipato alla videoconferenza, che si è svolta nel cinema di Bari, di Don Juliàn Carròn (presidente di CL) in diretta dal Teatro del Verme di Milano.

Carròn, tra le altre cose, ha commentato la canzone di Giorgio Gaber "l’illogica allegria". Si è poi soffermato sull'Emergenza profughi in Iraq con la raccolta fondi promossa da AVSI a sostegno e in favore dei circa 30.000 profughi iracheni, in gran parte cristiani. La raccolta consiste nella fornitura di beni essenziali, come coperte, materassi, ecc. Ha ricordato infine l'appuntamento dell’udienza con il Papa a tutto il Movimento, che si svolgerà sabato 7 marzo 2015 a Roma in Piazza San Pietro.

Dopo la conferenza è stata celebrata una S. Messa. Successivamente i partecipanti si sono incamminati verso la spiaggia “Pane e Pomodoro” sul lungo mare di Bari per mangiare. Dopo sono iniziati momenti di giochi e canti che hanno colpito le persone di passaggio, tra cui anche una troupe di Telenorba. Coinvolti nel momento di euforia anche alcuni ragazzi polacchi che si trovano in Italia l’ERASMUS, progetto di studi internazionale universitario.

Menu