Le statue dei Santi Patroni Nicandro Marciano e Daria partono pellegrini per la Città di Venafro (Isernia). Il martirio, infatti, avvenne in questa Città sotto la persecuzione del governatore Massimo il 17 Giugno 304 (d.C.), e i loro corpi furono seppelliti nei pressi di Venafro, ove sorgerà successivamente la prima Basilica cimiteriale a loro dedicata, attualmente un Santuario/Convento dei Frati Minori Cappuccini. Anche lo stesso San Pio da Pietrelcina vi dimorò per un breve periodo.
Oltre a essere Patroni della Città di Venafro sono Patroni dell'intera Diocesi di Isernia/Venafro e vi è una forte devozione da parte del popolo Molisano. Il popolo Venafrano è solito prepararsi a questa Festa con un mese intero di preghiera dedicato ai Santi Martiri.
Il mese inizia il 17 maggio, dove da una Chiesa del centro storico che custodisce alcune reliquie dei Santi e un mezzo busto argenteo di San Nicandro (Chiesa dell'Annunziata), muove una processione verso il Convento/Santuario, iniziando il mese di preghiera dedicato ai Santi Martiri. Nella tradizione Venafrana il tutto viene svolto di mattina alle 5:30.
Per l'occasione sono stati realizzati dei pullmann (grazie alla collaborazione degli enti Parrocchiali, Comune, Proloco, Comitato Feste). Si sta per completarne un terzo. Per chi ne fosse interessato può domandare in Chiesa Madre.