Dal 14 al 19 aprile si svolgerà la Settimana Santa, un insieme di riti, alcuni antichissimi, che fanno di San Nicandro il luogo ideale per trascorrere le celebrazioni pasquali in un clima di sobrietà, ordine e contemplazione, con il culmine nella mesta e silenziosa processione dei Misteri e dell'Addolorata, che diviene sempre più negli anni momento di grande affluenza di visitatori.
Lunedì e martedì Santo i parroci della Chiesa Madre sono disponibili per le confessioni a partire dalle ore 17:00.
Mercoledì Santo, alle 20:30, subito dopo la Messa per il 50° anniversario di morte di Monsignor don Aristide D'Alessandro (19:00), avrà inizio la Via Crucis interparrocchiale, con le orazioni di don Aristide.
Giovedì Santo alle 19:00 la Santa Messa in Coena Domini, a cui seguirà la "visita delle Sette Chiese" con la Confraternita Maria SS. di Costantinopili (ore 21:00) e l'Arciconfraternita del SS. Rosario (ore 23:30). Alle 22:00 presso la Chiesa di San Giovanni verrà cantato il "Miserere", mentre alle 22:30 in Chiesa Madre ci sarà l'adorazione comunitaria.
Venerdì Santo alle 9:30 ci sarà l'arrivo della B.V.M. Addolorata con la celebrazione della Via Matris. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, la meditazione sulle "Sette Parole", alle 17:00 la celebrazione della Passione e infine, alle ore 19:00 la processione dei Misteri della Passione e dell'Addolorata.
Sabato Santo alle ore 23:00 si concluderanno i riti in tutte le parrocchie con la veglia Pasquale.