Arriva la prima "Passione Vivente"

Lunedì Santo tra le vie della Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Padre Antonio D’Orsi, un francescano con Cristo nel cuore, nel suo primo quadrimestre di parroco di Santa Maria delle Grazie ha creato un evento nuovo “Maria e Giuseppe in cerca di albergo” per il parto, realizzato prima di Natale 2012. La prima edizione è stata una novità assoluta oltre ad essere una primizia, la seconda tutta la cittadina si aspettava la ripetizione dell’evento, che è stato ripetuto con grande successo di pubblico prima di Natale 2013.

Nel Consiglio Pastorale Parrocchiale del 26 febbraio 2014, Padre Antonio Propone altre due primizie: la prima è La Tenda della preghiera e della riconciliazioneNei giorni di martedì 11, 25 Marzo scorsi e il prossimo 8 Aprile di pomeriggio ore 16,00 nei posti Zona San CristoforoPiazza del PopoloZona Pagano, la tenda consentirà a chiunque del rione di benedire, lodare, ringraziare il Signore e riconciliarsi con Lui. Nella tenda sarà esposto Gesù Sacramentato e Padre Antonio è a disposizione di coloro che vorranno confessarsi. La tenda è la chiesa che cammina e va nelle periferie della parrocchia. La Tenda ha avuto il suo successo di parrocchiani che l’hanno frequentata e si sono confessati.

La seconda primizia è “La Passione Vivente da rappresentare il 14 Aprile, Lunedì Santo nel pomeriggio. La “Passione Vivente” è una realizzazione che comporta impegno di tantissime persone, circa centocinquanta tra personaggi importanti e popolo, tutti in costumi d’epoca.

La “Passione Vivente” si snoderà lungo il seguente percorso:

  • Chiesa di Sant’Antonio ore 20,00: l’ultima Cena e poi a seguire con i luoghi e i tempi;
  • Aiuola edificio scolastico: Gesù si ritira nel Getsemani per pregare. Qui viene catturato;
  • Scalinata San Pio: Processo a Gesù fino alla condanna e flagellazione;
  • Via Crucis: dopo la flagellazione inizia la Via Crucis parte dal Pretorio segue parte di via Papa Giovanni XXIII, passa davanti alla Posta centrale, gira subito a destra lungo la strada che costeggia il campo sportivo per arrivare al piazzale dove si raccoglierà tutto il pubblico che vorrà vedere la crocefissione, morte e resurrezione di Gesù;
  • Costeggia il piazzale una collinetta dove troveremo preparate tre croci, una per il buon ladrone, l’altra per il mal ladrone e quella centrale per Cristo, nostro Signore, l’agnello immolato;
  • Su questo piazzale il pubblico assisterà alla crocifissione, alla sofferenza, alle beffe  fino all’estremo respiro e alla morte. Non troppo lontano dalle tre croci vi sarà il sepolcro in cui Cristo verrà adagiato;

Tra i personaggi troviamo: il narratore, Gesù, gli apostoli, i sacerdoti del sinedrio con le guardie ebree, Pilato con le guardie romane, i due ladroni, Maria madre di Gesù, le due Marie (Maria di Magdala e Maria di Cleofa), il gruppo delle pie donne, il Cireneo, il centurione.

Il pubblico presente assisterà anche alla Risurrezione di Gesù annunciata dall’Angelo a Maria di Magdala e all’altra Maria, madre di Giacomo (Mc 16,1). E la notizia correrà di bocca in bocca e coinvolgerà tutti i presenti alla rappresentazione.

Tra Personaggi principali come da Vangelo e il popolo vedremo più di 150 persone coinvolte con i costumi dell’epoca di Cristo, oltre ai diversi tecnici del suono e delle luci e delle scene.

Annunciate a tutti quelli che incontrerete di non mancare a quest’altra primizia di Padre Antonio D’Orsi che guida la Parrocchia con amore evangelico e con rispetto di tutti. A Lunedì Santo dalle ore 20,00 in poi.

Menu