Padre Antonio D’Orsi, un francescano con Cristo nel cuore, nel suo primo quadrimestre di parroco di Santa Maria delle Grazie ha creato un evento nuovo “Maria e Giuseppe in cerca di albergo” per il parto, realizzato prima di Natale 2012. La prima edizione è stata una novità assoluta oltre ad essere una primizia, la seconda tutta la cittadina si aspettava la ripetizione dell’evento, che è stato ripetuto con grande successo di pubblico prima di Natale 2013.
Nel Consiglio Pastorale Parrocchiale del 26 febbraio 2014, Padre Antonio Propone altre due primizie: la prima è La Tenda della preghiera e della riconciliazione. Nei giorni di martedì 11, 25 Marzo scorsi e il prossimo 8 Aprile di pomeriggio ore 16,00 nei posti Zona San Cristoforo – Piazza del Popolo – Zona Pagano, la tenda consentirà a chiunque del rione di benedire, lodare, ringraziare il Signore e riconciliarsi con Lui. Nella tenda sarà esposto Gesù Sacramentato e Padre Antonio è a disposizione di coloro che vorranno confessarsi. La tenda è la chiesa che cammina e va nelle periferie della parrocchia. La Tenda ha avuto il suo successo di parrocchiani che l’hanno frequentata e si sono confessati.
La seconda primizia è “La Passione Vivente” da rappresentare il 14 Aprile, Lunedì Santo nel pomeriggio. La “Passione Vivente” è una realizzazione che comporta impegno di tantissime persone, circa centocinquanta tra personaggi importanti e popolo, tutti in costumi d’epoca.
La “Passione Vivente” si snoderà lungo il seguente percorso:
- Chiesa di Sant’Antonio ore 20,00: l’ultima Cena e poi a seguire con i luoghi e i tempi;
- Aiuola edificio scolastico: Gesù si ritira nel Getsemani per pregare. Qui viene catturato;
- Scalinata San Pio: Processo a Gesù fino alla condanna e flagellazione;
- Via Crucis: dopo la flagellazione inizia la Via Crucis parte dal Pretorio segue parte di via Papa Giovanni XXIII, passa davanti alla Posta centrale, gira subito a destra lungo la strada che costeggia il campo sportivo per arrivare al piazzale dove si raccoglierà tutto il pubblico che vorrà vedere la crocefissione, morte e resurrezione di Gesù;
- Costeggia il piazzale una collinetta dove troveremo preparate tre croci, una per il buon ladrone, l’altra per il mal ladrone e quella centrale per Cristo, nostro Signore, l’agnello immolato;
- Su questo piazzale il pubblico assisterà alla crocifissione, alla sofferenza, alle beffe fino all’estremo respiro e alla morte. Non troppo lontano dalle tre croci vi sarà il sepolcro in cui Cristo verrà adagiato;
Tra i personaggi troviamo: il narratore, Gesù, gli apostoli, i sacerdoti del sinedrio con le guardie ebree, Pilato con le guardie romane, i due ladroni, Maria madre di Gesù, le due Marie (Maria di Magdala e Maria di Cleofa), il gruppo delle pie donne, il Cireneo, il centurione.
Il pubblico presente assisterà anche alla Risurrezione di Gesù annunciata dall’Angelo a Maria di Magdala e all’altra Maria, madre di Giacomo (Mc 16,1). E la notizia correrà di bocca in bocca e coinvolgerà tutti i presenti alla rappresentazione.
Tra Personaggi principali come da Vangelo e il popolo vedremo più di 150 persone coinvolte con i costumi dell’epoca di Cristo, oltre ai diversi tecnici del suono e delle luci e delle scene.
Annunciate a tutti quelli che incontrerete di non mancare a quest’altra primizia di Padre Antonio D’Orsi che guida la Parrocchia con amore evangelico e con rispetto di tutti. A Lunedì Santo dalle ore 20,00 in poi.