"Questa cara gioia onde ti venne" Festa degli Aficionados

L'evento "Festa di Mezza Estate" si terrà Venerdì 2 e Sabato 3 Agosto in Piazza IV Novembre

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'Associazione Aficionados

E’ da ormai quasi otto anni che vive l’esperienza degli “Aficionados” nella piccola cittadina di San Nicandro Garganico. Tutto è iniziato da quando ad alcuni di noi venne proposto, attraverso un puro rapporto di amicizia, di sperimentare un nuovo modo di vivere la vita, diverso da quello a cui il mondo esterno ci aveva abituati. Tutto è iniziato con l’imbattersi in dei volti che ci sfidarono a scommettere in questa storia, promettendoci che vi era un guadagno per la nostra vita. 

Insomma, un fatto che comunemente chiamiamo «avvenimento cristiano». Don Giussani, in “In Cammino”, definisce l’avvenimento cristiano come «un incontro umano per cui Gesù Cristo si rivela significativo per il cuore della vita e svela l’io» cioè il desiderio che ognuno di noi porta dentro. Ad ognuno di noi, in un preciso momento della nostra vita e in un preciso luogo, è avvenuto questo incontro umano: a scuola, in università, in parrocchia o in vacanza. Dal far memoria di quanto ci è capitato, che ha stravolto la nostra vita, nasce la gratitudine per tutto ciò che abbiamo vissuto in questi anni: gli amici sparsi per l’Italia, la nascita del blog, l’esperienza dei centri estivi e tanto altro. Inoltre, come affermava Don Giussani in “Si può vivere così?”: «l’esito della fiducia è sempre una festa […] travolge tutto, e questo si chiama missione, fare della propria vita una missione. Uno si alza al mattino per una missione, e uno va a far scuola per una missione, e uno scopa la casa per una missione e uno fa i raduni della casa per una missione.», è dalla certezza di Lui che nasce la fiducia verso ogni circostanza, e così tutta la vita diventa un continuo comunicare, in ogni modo possibile, l’origine della nostra Speranza: la nostra vita diventa una missione.

Coscienti della missione a cui quotidianamente siamo chiamati e per la quale ci muoviamo, scalpitante è il nostro desiderio di comunicare pubblicamente a tutti ciò che abbiamo incontrato e la storia di cui facciamo parte. 

Proprio in virtù del fatto che l’avvenimento cristiano genera una mentalità nuova, un popolo nuovo e una compagnia che apre alla realtà intera, facendoti interessare di tutto, per cui nulla di ciò che riguarda l’uomo e il mondo ci è estraneo, abbiamo deciso di organizzare una grande festa che cercherà di gridare al mondo quello che abbiamo incontrato e che quotidianamente viviamo.

Vi aspettiamo tutti in Piazza IV Novembre il 2-3 Agosto 2024. In allegato il programma:

 

Venerdì 2 Agosto 2024 

Ore 20.00: Santa Messa nella Solennità del Perdono di Assisi presieduta da Don Paolo Lombardi presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Ore 21.30: «Questa cara gioia onde ti venne?» Questa gioia viene da quel momento in cui l'avvenimento cristiano è entrato nei confini della nostra esistenza, abbiamo fatto cioè un incontro con una realtà umana per cui 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨 si è palesato significativo per la nostra vita, ossia per la ragione e per l'esigenza di affettività del cuore. Presentazione della festa e testimonianza sul tema con Costanza Miriano, giornalista e scrittrice, fondatrice del Monastero Wi-fi.

Ore 22.30: Live Zapping Music By Onde Radio Italia

 

Sabato 3 Agosto 2024 

Ore 20.30: Santa Messa di chiusura della Festa di MezzaEstate presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie.

Ore 21.30: Concerto di Benedetto Chieffo. Figlio del cantautore omonimo, è presidente del Comitato amici di Claudio Chieffo e con esso ha realizzato A tutti parlo di te - In viaggio con Claudio Chieffo l'exhibition al Meeting di Rimini nel 2017, il film Una finestra sul Mistero e il Chieffo Charity tribute, un doppio album per beneficenza cui hanno partecipato Enza Pagliara e Dario Muci, Paolo Fresu, Luca Carboni e tanti altri. Nel 2014 ha inciso il disco di cover del padre He is here. 

Menu