In uscita il secondo album di MISO in collaborazione con Samen, l'artista ha rilasciato questa intervista.
"Punch the Lines è il mio secondo album nato in collaborazione con Dj Fresh Wonder. Il disco rappresenta il mio viaggio attraverso le liriche: una vera e propria lotta con il beat e le rime dove le emozioni si fondono al testo. Allo stesso tempo sento sempre vivo il contrasto tra le rime e le emozioni, una diatriba con me stesso soprattutto durante la scrittura in particolare quando non riesco a trovare le parole giuste per esprimere un pensiero o concetto di cui sento il vibrante bisogno di metterlo in rima! Il messaggio principale che tendo sempre ad esprimere è l’importanza dell’Hip Hop, una cultura onnipresente nella mia vita, lì al mio fianco quasi a supportarmi che mi dà energia per fare sempre meglio, sempre di più in collaborazione con altri breaker, writer, MC o i vari Dj uniti sotto la scia comune di questo meraviglioso linguaggio universale.
Adoro inoltre trattare tematiche introspettive, in riferimento sempre alla lotta tra emozione e messa in rima non posso non tenere conto della politica del mio paese, della società che cambia, delle scelte dei nostri politici. Vivo lontano dall’Italia ma seguo con attenzione la politica visto che decide le sorti del nostro paese e di ogni singola famiglia. L’attaccamento alla mia terra non svanirà mai e la musica è il primo mezzo di denuncia sociale insieme all’arte. Nel caso di “Punch the Lines” sono entrato in una scrittura più leggera e più dedita alle punchlines. Vi chiederete cosa intendo? Tradotto significa “ frasi pugno” sono delle frasi usate in freestyle per buttare giù l’avversario.
Personalmente, secondo la mia visione, l’ho modificata con Punch the Lines cioè prendi a pugni le frasi. Gioco con loro, ci lotto con le mie liriche, un tipo di lotta che parla a colpi di emozioni che solo il foglio può capire! Non mancano le volte in cui combatto con me stesso quando voglio esprimere un concetto, io direttamente contro il beat, contro la pagina su cui scrivo, contro e con le emozioni nello stesso momento, insomma una perenne lotta con il mio animo! Tra gli aspetti più belli che sento di comunicare con l’Hip Hop è la cooperazione e la vicinanza che sento con tutti coloro con cui collaboro.
Qualunque sia l’evento noi ci sentiamo una grande famiglia, il posto in cui condividiamo i nostri progetti, il nostro sapere e la smisurata voglia di aumentare le nostre conoscenze! In questo lavoriamo sulle community locali con varie iniziative non solo per intrattenere ma, e soprattutto, per educare, da qui il nome di Eduntainment ( entertainment- education). Lo stile insieme ai contenuti per me rappresentano il must have da cui parto per raccontare il mio vissuto e la realtà, certo è che la mia grande ambizione è realizzare pezzi sempre più fruibili da un pubblico sempre più vario. Spero di farlo al meglio in collaborazione con tutti i miei “Brothers”: prima di essere artisti siamo persone e, come tali, abbiamo un compito, essere di buon esempio al mondo!"
Il video è disponibile su questo canale YouTube: https://youtube.com/@michelesollitto5530