Un quadro pressoché stazionario quello emerso durante la videoconferenza di ieri dalla sala operativa del COC di San Nicandro Garganico, nella quale sono intervenuti nuovamente il responsabile dei volontari Michele Scarabino e il vicesindaco Carmela Cataluddi.
Sono attualmente 123 le persone attualmente positive al Covid-19 a San Nicandro. Lo ha dichiarato il vicesindaco Cataluddi. E infatti, gli ultimi dispacci della Prefettura riferirebbero numeriche che si aggirano sempre intorno ai 120-130 casi, al netto naturalmente dei positivi guariti e negativizzati. Una ventina le persone in quarantena fiduciaria.
Purtroppo, dato non emerso durante la diretta di ieri, le vittime con Covid sono aumentate di due unità: si tratta di due ultrasettantenni pensionati, Francesco Di Caro e Pietro Tenace, entrambi deceduti in ospedale nelle scorse settimane. Il totale delle vittime accertate dall'inizio della pandemia giunge quindi a quattordici.
Restano stazionarie, invece, come ha dichiarato il vicesindaco, le condizioni del sindaco Costantino Ciavarella, ricoverato tuttora al Masselli-Mascia di San Severo dallo scorso 26 dicembre, insieme (seppure in reparti diversi) alla moglie per la quale si è reso necessario il ricovero dopo qualche giorno.
Intanto procede incessante l'organizzazione della macchina assistenziale comunale: in arrivo nuovi fondi dal Governo per i comuni, che serviranno per assistere le fasce più deboli della popolazione e per l'assistenza domiciliare alle persone positive o in quarantena.