Avevamo visto giusto, quasi alla lettera, sul tempo della scorsa settimana, e speriamo altrettanto anche per quello della prossima. Si, perché finalmente sembra intravvedersi l'estate. L'Anticiclone delle Azzorre si è aggrappato all'Europa centrale e solo sul bordo sudorientale di questa propaggine, che coincide con la Puglia e la Basilicata, lascia scorrere residuali correnti settentrionali che generano il Maestrale di questi giorni e che saluteremo già a partire dal tardo pomeriggio di domani. Ecco il tempo che ci attende sul Gargano fino a Ferragosto.
Oggi ancora cielo nuvoloso, più sgombro di nubi sulla costa, con temperature gradevoli, al di sotto dei 30°C e vento di Maestrale intorno ai 15-20 nodi per mare ancora mosso specie sottocosta nelle zone esposte. Tendenza a rinforzo del vento nelle ore serali e notturne.
Domani, lunedì 10 agosto, cielo sereno o poco nuvoloso, ancora qualche raffica di Maestrale in mattinata con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio e moto ondoso in diminuzione. Temperature ancora gradevoli sia le diurne sia, ancor più, le minime. Umidità su valori accettabili, leggermente alti al tramonto e al primo mattino, specie nelle località costiere.
Da martedì 11 a domenica 16 agosto dovrebbe essere davvero una bella settimana, grazie ad una pressione atmosferica stabilizzata intorno ai 1015 HpA, che favorirà cieli sereni o poco nuvolosi, ma con addensamenti pomeridiani a ridosso delle aree interne e qualche spiccata velatura nel tardo pomeriggio anche sulla costa. Temperature diurne che supereranno di poco i 30°C, con le giornate di venerdì 14 e sabato 15 che saranno le più calde (fino a 35°C sul livello del mare), mentre a sera resteranno temperature pressocché gradevoli. I venti saranno deboli variabili, a regime di brezza sottocosta nel primo pomeriggio e mare calmo. Possibili raffiche di Libeccio, specie all'interno, nelle giornate di giovedì e venerdì, che corrisponderanno a rinforzi di brezza lungo la costa per qualche ora.
Insomma, per chi voleva ferie con tempo bello e caldo ma non troppo, specialmente se da passare al mare, sarà la settimana giusta e non bisogna perderla. Infatti tra lunedì e martedì - tutto, naturalmente da confermare - un nucleo di aria più fresca sul nord della Scozia potrebbe aprire un varco in Europa centrale puntando al Mediterraneo e, quindi all'Italia: vedremo meglio cosa accadrà.
(foto Nazario Cruciano)