E' di poche ora fa la notizia, riportata da La Gazzetta del Mezzogiorno, che sei cittadini del Lussemburgo in vacanza in Puglia e positivi al Covid-19, sono attualmente in quarantena, senza sintomi e in buone condizioni di salute, in un appartamento di San Nicandro Garganico.
A quanto pare il gruppo si era sottoposto al tampone faringeo nella nazione di provenienza. Ma, non si sa per quale motivo, ha deciso di partire per la Puglia senza attenderne il risultato. Quando hanno saputo di essere tutti positivi si trovavano dalle parti di Monopoli. "Dopo aver accertato - riporta La Gazzetta - che il luogo in cui alloggiavano a Monopoli non era disponibile a ospitare persone in quarantena (pare con tanto di diffide da parte del legale della struttura), sono stati loro stessi a trovare la soluzione". Probabilmente tramite conoscenti o parenti di San Nicandro emigrati in Lussemburgo, hanno trovato alloggio nel centro garganico, che tra l'altro è l'unico del Promontorio ad avere già casi di positività (al momento poco più di dieci).
Due giorni fa, infatti, è stata vista la polizia locale di Monopoli tra le strade di San Nicandro, evidentemente a fare da staffetta per scortare il gruppo di turisti. Che non risultano e non risulteranno conteggiati in nessun bollettino regionale e nazionale, essendo stranieri ed avendo accertato la postività nella nazione di provenienza.
Tutta la vicenda è stata gestita bene e praticamente risolta dalla ASL di Bari e dalla Protezione Civile pugliese, che hanno affidato le attività di sorveglianza del gruppo alla ASL di Foggia. I sei resteranno in quarantena per almeno quindici giorni e, comunque, fino all'esito negativo del doppio tampone di riscontro.
La ASL di Bari ha già individuato e messo in quarantena le persone con cui i turisti erano stati in contatto a Monopoli. Mentre a San Nicandro non si sono avuti contatti di sorta, per essere il gruppo già sottoposto alle misure cautelative di isolamento.
(foto Nazario Cruciano)