RSA S. Raffaele di San Nicandro Garganico, falso allarme Covid-19

Trapelata notizia falsa su testate provinciali. Caso di una donna con sintomi ma polmonite batterica

Sta creando parecchio trambusto, nelle ultime ore, la notizia apparsa su alcune testate giornalistiche provinciali circa "numerosi casi di Covid-19" nella RSA S. Raffaele di San Nicandro Garganico. Il fatto è stato smentito dalle autorità sanitarie e comunali locali.

Una paziente della rsa, infatti, era stata ricoverata nei giorni scorsi nel reparto malattie infettive di Casa Sollievo della Sofferenza, con sintomi sospetti. Benché i medici propendessero da subito per una polmonite di natura batterica, sono stati effettuati comunque due tamponi, poi risultati entrambi negativi.

In attesa del responso, tuttavia, l'intero personale della struttura era stato sottoposto a tampone e si attendono i risultati nelle prossime ore. Ma sembrerebbe pressoché scongiurato ogni pericolo.

Nei giorni scorsi anche una squadra del 118 del centro garganico è stata posta in regime di quarantena cautelativa, dopo essere entrata in contatto con un caso poi risultato positivo in un centro limitrofo. Il tampone effettuato a medici e infermieri è comunque risultato negativo anche in questo caso.

La situazione nel centro garganico, dunque, è stabile ormai da una settimana, con 24 residenti contagiati, sei dei quali deceduti, un primo dimesso nella giornata odierna e circa una ventina di persone in quarantena a scopo cautelativo.

Menu