Con l'Ordinanza Sindacale n.8/2020 il sindaco Costantino Ciavarella ordina la limitazione e il divieto alla vendita di bevande in recipienti di vetro e/o alluminio durante la manifestazione "Carnevale Sannicandrese 2020".
Come speso accade in molte città in occasione di eventi di massa, la misura si è ritenuta opportuna per garantire la sicurezza pubblica e il decoro urbano.
«Rilevato che in occasione della manifestazione oggettivata, soprattutto nelle ore serali, si verifica un incremento di consumo di bevande alcoliche e non - si legge infatti nell'ordinanza - contenute in recipienti di vetro e/o di alluminio con conseguente abbandono degli stessi negli spazi pubblici, al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti, determinando serio pericolo per l’incolumità pubblica nonché pregiudizio per il decoro urbano».
Di fatto, dal 23 al 25 febbraio non sarà possibile vendere bevande in bottiglie o bicchieri in vetro e contenitori in alluminio dalle ore 19:00 e fino a chiusura dei locali stessi (compresi i distributori automatici). Resta ferma la facoltà di vendere bevande contenute fin dall'origine in recipienti di materiale non vetroso, nonché la somministrazione in bicchieri di plastica.
In allegato l'ordinanza completa