Avvistamento di un lupo si risolve in recupero di cane rubato

La storia del lupo cecoslovacco recuperato dai Forestali

Da "attenti al lupo" a una storia a lieto fine, che ha visto un cane lupo cecoslovacco ritrovare il suo padrone, grazie alla collaborazione tra Carabinieri Forestali, ASL di Foggia e ASP Vincenzo Zaccagnino.

Erano ormai alcuni giorni che si rincorrevano le voci sull'avvistamento di un lupo solitario in località San Nazario, nell'agro di San Nicandro Garganico. La segnalazione era pervenuta dapprima ai Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Garganico, stazione di San Nicandro. I militari, a seguito di sopralluogo, avvistavano l'animale nei pressi della SS 693 (c.d. superstrada), intento a dirigersi verso ovest. La lontananza dell'esemplare e la difficoltà in termini di visibilità aveva fatto sospettare si trattasse proprio di un lupo, che in breve tempo faceva perdere le sue tracce.

Dopo alcuni giorni, perveniva ennesima segnalazione della presenza di un lupo stavolta nell'area antistante la masseria San Nazario, sede dell'ASP Zaccagnino. Il comportamento dell'animale e la sua spiccata familiarità con la presenza umana, al punto che gli operatori della ASP erano riusciti letteralmente ad accudirlo, avevano fatto sorgere qualche dubbio. Con l'ausilio dei veterinari della ASL, si riusciva in poco tempo a catturare l'animale presso la masseria, confermando, dopo averlo sedato e identificato tramite microchip, trattarsi di un giovane esemplare di cane lupo cecoslovacco.

La successiva attività messa in campo dai Forestali permetteva, nella mattinata odierna, di rintracciare il proprietario e consegnare il cane, in un momento di grande gioia per entrambi. I Carabinieri non escludono che il cane lupo, proveniente da San Bartolomeo in Galdo, si trovasse in zona a seguito di attività furtiva.

Il cane lupo cecoslovacco è una razza canina appartenente alla famiglia dei pastori e bovari. Nata da un esperimento di incrocio molto recente (1955), immesso proprio in Cecoslovacchia, negli ultimi anni è in netta diffusione in tutta Europa come cane domestico, dal piglio molto vivace, intelligente e socievole. Agli occhi meno esperti appare sorprendente la somiglianza con il lupo italico, sebbene alcuni tratti anatomici differiscano parecchio tra la due specie. Molti avvistamenti di lupi in Italia, negli ultimi anni, si sono poi rivelati essere proprio cani lupo di questa razza. 

Menu