E' appena iniziata la prima vera fase di maltempo di questo autunno 2018, che nelle prossime ore porterà precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, su Nord Italia e regioni tirreniche. Responsabile una circolazione ciclonica che andrà gradualmente intensificandosi nelle prossime ore, convogliando venti molto forti su tutta l'Italia, con rotazione in senso antiorario attorno alla nostra penisola.
A farla da padrone sul Gargano sarà il vento. Già in queste ore si registra un aumento della ventilazione da sudovest (Libeccio). La bassa pressione che si va formando in queste ore tra le isole Baleari e il golfo Ligure, si intensificherà gradualmente, richiamando correnti molto intense al suolo dai quadranti meridionali al Sud e venti settentrionali al Nord.
La giornata peggiore per tutto il Gargano, in particolare per le zone esposte, sarà quella di lunedì 29 ottobre, quando il vento di Scirocco potrebbe sfiorare localmente anche i 100 Kmh: è consigliabile seguire al minuto l'evolversi della situazione ed evitare le aree esposte e le zone alberate. Pericolo, per il vento forte, anche nei centri abitati, specie in prossimità di costruzioni non proprio recenti: il vento intenso potrebbe causare danni alle coperture e alle pertinenze strutturali (comignoli, antenne, ecc.).
Altissimo, dunque, il rischio per la sicurezza nelle zone alberate e nei centri abitati, tanto che la Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso poco fa un avviso di allerta arancione per venti forti fino a lunedì. E preoccupazione anche sul comparto agricolo, dove la stagione olivicola appena iniziata, già duramente provata da una produzione ai minimi storici, potrebbe essere danneggiata ulteriormente dalle forti raffiche di vento.
La situazione tenderà a migliorare già da martedì, con un'attenuazione graduale del vento, che tornerà debole, sempre dai quadranti meridionali, solo nella giornata di mercoledì.
(Grafica: WRF Italia - proiezione lun. 29/10/2018)