Maltempo, breve tempesta pioggia e vento: lievi danni e un ferito

Calcinacci caduti in via Gramsci, un ferito soccorso dal 118. Nuovi allagamenti nella Piana di Sagri

Una breve ma intensa tempesta di acqua e vento sta interessando il territorio di San Nicandro Garganico da circa mezz'ora. Forti raffiche di vento, durate fortunatamente solo pochi minuti, hanno divelto grondaie e rifiniture su alcuni edifici (vedi foto). In via Gramsci è caduta in strada una pioggia di calcinacci da un palazzo: una donna di mezza età è stata colpita e ferita lievemente. Sul posto sono subito accorsi i sanitari del 118.

Gli intensi rovesci di pioggia, invece, stanno creando problemi sulla SP 41, nel tratto San Nicandro - Torre Mileto, specie all'altezza delle località Piana di Sagri e Palmieri, dove allagamenti della carreggiata stanno rallentando il traffico veicolare ma senza particolari problemi. Allagamenti, su molte strade della Sacca Orientale e nei terreni adiacenti, dove le acque del nubifragio di solo una settimana fa non erano ancora drenate del tutto: la SP 40 Lesina - Matilde è attualmente percorsa da fiumare di acqua e fango in più punti. Attività temporalesca di scariche elettriche si registra nella zona tra S. Giuseppe e il centro abitato, in spostamento verso la costa.

Non si registrano, comunque, criticità gravi dovute al temporale odierno. I volontari dell'AVERS Protezione Civile, intanto, si sono attivati da subito in perlustrazione al fine di accertare eventuali casi di difficoltà o pericolo. 

Si tratta di una cellula temporalesca piuttosto circoscritta, sviluppatasi e rigeneratasi in poco tempo sulla zona tra Lesina e San Nicandro, la cui traiettoria è veloce verso nordovest, a largo dell'Adriatico. I fenomeni non dovrebbero durare ancora per molto. Domani cielo poco nuvoloso per venti deboli da Ovest e possibilità di qualche temporale pomeridiano. Miglioramento a partire dalla serata e per i giorni successivi.

(Foto AVERS Protezione Civile)

Menu