Dopo circa dieci giorni di piena estate su gran parte dell'Italia e, nel nostro caso, sul Gargano, ecco che arriva la prima interruzione al clima tipicamente estivo, di cui hanno beneficiato soprattutto i bagnanti. Lo spostamento dell'anticiclone verso l'Atlantico, infatti, favorirà nel brevissimo termine una leggera discesa di aria più fresca, proveniente dal Nord Europa, sul suo lato orientale e, quindi, sulla nostra penisola, in particolare sulla fascia adriatica: è già attiva una nutrita attività temporalesca sull'appennino centrale e nel cuore dell'Adriatico, tra l'Abruzzo e la Croazia.
Sebbene sia una fase prevedibile con un largo margine di incertezza, proprio perché l'Italia è sul bordo dell'anticiclone e ogni spostamento, pure di qualche chilometro, può variare notevolmente le condizioni, possiamo comunque affermare che restano ancora poche ore di bel tempo sul nostro Gargano, per mare poco mosso e vento debole, umidità oltre la norma ma caldo comunque accettabile.
Già dal primo pomeriggio di oggi, nuvoloni compariranno verso Nord, dal mare e nelle zone interne. Non si escludono fenomeni brevi ma intensi, con scariche elettriche su tutto il Gargano, sebbene in maniera localizzata e non estesa. Peggioramento nella notte per tempo perturbato nell'intera giornata di mercoledì 15 agosto, con precipitazioni temporalesche a carattere sparso, temperature in lieve diminuzione, specie quelle diurne e venti che tenderanno ad aumentare di intensità da Maestrale a partire dalla mattina di Ferragosto, per mare da poco mosso a mosso.
Situazione di forte instabilità anche giovedì 16 agosto, quando tra sprazzi di sole tra le nuvole, non si escudono temporali, specie nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. Mare mosso per vento di Maestrale. Miglioramento da venerdì 17 agosto, con ripresa delle temperature ma sempre intorno ai 30°C, sebbene l'umidità farà pesare molto, specie sulla costa, il senso di disagio. Il tempo dovrebbe migliorare definitivamente nel weekend, con ritorno del sole e mare poco mosso. Ma attendiamo conferme prima di azzardare previsioni troppo lunghe.
Attenzione nelle prossime ore alle aree interessate da temporali: saranno possibili raffiche di vento forte e scariche elettriche anche intense, con fenomeni di intensità media. E' vivamente consigliabile ritirarsi dalla spiaggia - e ancor più dal mare aperto - già a ora di pranzo, oggi, ed evitare gite fuori porta nelle aree interne. Un paio di giorni di "riposo dalle vacanze" e poi, se tutto va secondo i piani, di nuovo in spiaggia.