Lavoravano la droga in furgoni come in Breaking Bad

Maxi sequestro di marijuana tra San Nicandro ed Apricena

Laboratori “mobili” della droga sul Gargano. Un po’ come nella serie tv Breaking Bad nella quale il protagonista Walter White produceva metanfetamina dentro un camper in pieno deserto. Qui lo scenario non è il New Mexico ma la zona tra San Nicandro Garganico e Apricena dove resta altissima l’attenzione dei carabinieri, così come su tutto il promontorio. Nel corso di un articolato servizio di controllo del territorio, che ha interessato principalmente i territori di quei comuni e che ha visto operare diverse pattuglie impiegate in posti di controllo e perquisizioni, i militari hanno infatti recuperato circa 25 chili di marijuana.

Il ritrovamento dello stupefacente è stato possibile grazie al prezioso contributo del 6° Elinucleo di Bari, in volo sul Gargano per fornire copertura dall’alto agli equipaggi impegnati nella perlustrazione dell’area. Dall’elicottero infatti è stato possibile individuare due furgoni sospetti,apparentemente abbandonati in un’area particolarmente impervia e parzialmente occultati tra la vegetazione, impossibili da notare dalla strada. Dal velivolo gli elicotteristi hanno però potuto fornire precise indicazioni ai colleghi a terra per poter raggiungere i due mezzi. Al loro interno i carabinieri con non poca sorpresa hanno trovato diverse piante di cannabis, già riposte sugli appositi graticci per la loro essicazione, e i 25 chili di sostanza già pronta per essere immessa nel mercato, oltre a tutto l’occorrente per la lavorazione e il confezionamento della sostanza.

Dagli accertamenti esperiti dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia è stato riscontrato un principio attivo che, stando alle tabelle ministeriali, è risultato idoneo alla quantificazione di 40.000 dosi, per un valore economico di circa 200.000 euro. Sui due veicoli, trasformati di fatto in laboratori mobili per la lavorazione dello stupefacente, sono stati eseguiti diversi accertamenti per il prosieguo delle indagini, volte all’individuazione dei loro utilizzatori. Probabilmente grandi appassionati delle “gesta” di Walter White.

fonte: L'immediato

Menu