Ci ha lasciati nelle prime ore di questa mattina, dopo un periodo di malattia, Vincenzo Sticozzi, l'ormai 80enne cartolibraio del corso principale San Nicandro Garganico.
La sua attività ebbe inizio nel 1975, divenendo la cartolibreria più innovativa e fornita dell'epoca. Sticozzi è stato per decenni punto di riferimento per generazioni di studenti e docenti di tutte le categorie, che da lui si approvvigionavano di materiale di cancelleria, fotocopie, quaderni e, in particolare, libri scolastici, dei quali fu tra i primi rivenditori.
Una cartolibreria tipica degli anni 70-80, dove si vendeva anche altro, dalle maschere e gli scherzi di carnevale alle statuette dei presepi. E dove spesso si eleggeva punto di incontro per i motivi più vari, essendo al civico 70 di corso Umberto I, nel centro della città. Negli ultimi anni, Sticozzi si interessava anche di società calcistiche, offrendo per alcuni frangenti la sua collaborazione.
A Vincenzo Sticozzi la nostra redazione dedica questo breve ricordo, rappresentando - ne siamo certi - sentimenti di gratitudine per quello che, nel suo piccolo, ha rappresentato per la comunità sannicandrese.
I funerali si terranno lunedi 30 gennaio alle ore 11.00 in Chiesa Madre.