Don Giuseppe De Francesco ci ha lasciati

Figura di riferimento per generazioni, il parroco di San Biagio era a San Nicandro dal 1982

E' di pochi minuti fa la triste notizia: don Giuseppe De Francesco, parroco di San Biagio in San Nicandro Garganico, è deceduto nel pomeriggio odierno all'età di 69 anni. Ricoverato da circa due mesi presso Casa Sollievo della Sofferenza, le sue condizioni di salute sono gradualmente peggiorate e per i medici non c'è stato altro da fare che attendere il suo spegnersi giorno per giorno. La notizia è stata "annunciata" anche dal suono della campana maggiore della Chiesa Madre della città, come è tradizione per il trapasso dei sacerdoti.

Nato a Volturara (Fg) il 20 dicembre 1946, fu ordinato sacerdote il 31 agosto del 1971 dal vescovo di Lucera mons. Antonio Pirotto. Nel 1982 viene inviato a San Nicandro Garganico (quand'era ancora sotto la diocesi di Lucera) per sostituire don Arnaldo Maffìa, scomparso anch'egli lo scorso 9 aprile, nella parrocchia di S. Biagio vescovo e martire con l'incarico di parroco.

Da moltissimi anni conviveva con i postumi di un delicatissimo trapianto cardiaco, dal quale tuttavia aveva ripreso energicamente e incessantemente la sua attività pastorale, fino a qualche mese fa, quando sarebbero sorte complicazioni di altra natura. Non è ancora noto nulla sui funerali.

Con don Giuseppe va via un altro pezzo di storia recente della città, avendo il suo ministero attraversato più generazioni, quale punto di riferimento per migliaia di fedeli. Al grande dispiacere di un'intera città, che alla sua figura era molto legata, si unisce quello della nostra Redazione.

Menu