Gli Agenti del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Cagnano Varano (FG) in due distinte operazioni, hanno denunciato all’autorità giudiziaria in stato di libertà, quattro persone originarie dei luoghi per il reato di danneggiamento aggravato e introduzione di animali in fondo altrui e pascolo abusivo.
Gli interventi posti in essere dai forestali, si sono altresì incentrati nel tutelare il cittadino dal pascolo vagante, fenomeno che arreca pericolo e intralcio alla circolazione stradale e che riguarderebbe i Comuni di Cagnano Varano e Carpino soprattutto sulle arterie provinciali S.P. 43 e SP. 50 Bis che collegano i predetti centri Garganici a San Giovanni Rotondo.
La Forestale rivela altresì come in più occasioni numerosissimi proprietari e conduttori di animali sono stati segnalati all’autorità amministrativa debitamente accusati di omessa custodia e malgoverno di animali ai sensi dell’art 672 c.p. e per le correlate violazioni al Codice della Strada.
Fondamentale l’apporto di informazioni pervenute da privati cittadini al numero delle emergenze ambientali 1515 del Corpo Forestale dello Stato