E' morto Cecchino Bonfitto

Aveva 83 anni. Fu sindaco e dirigente del PCI

E' di pochi minuti fa la notizia della improvvisa scomparsa di Cecchino Bonfitto. Lo ha annunciato sulla sua pagina facebook il segretario cittadino del Partito Democratico Matteo Vocale. Stando a notizie di prima mano, sarebbe stato colto da un malore nel tardo pomeriggio.

Bonfitto, 83 anni, è ricordato dai sannicandresi per le sue numerose battaglie politiche e legali nella difesa dei diritti dei cittadini. Fu sindaco di San Nicandro Garganico negli anni 1967-1968. Prima ancora è stato dirigente locale e provinciale della FGCI e del Partito Comunista Italiano. Oltre alla breve esperienza di sindaco, ha ricoperto altre cariche elettive per molti anni.

Rimasto sempre fedele alla sinistra dell'ex PCI, aveva sostenuto la candidatura di Costantino Squeo nel 2006 e nel 2011 con la lista di Rifondazione Comunista. Nel 2005 e per molti anni fu in ottimi rapporti con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, assurgendo più volte a riferimento locale. Negli ultimi anni si era ritirato completamente a vita privata, pur mantenendo alta l'attenzione su alcuni temi, particolarmente quelli riguardanti i contribuenti.

Menu