Un altro incendio di abitazione

Questa volta nel rione Boschetto

Si è sviluppato nel primo pomeriggio un incendio al piano terra di un’abitazione sita in “Seconda via Boschetto”. Sul posto è intervenuto tempestivamente l’autobotte comunale (conosciuta col nome di Pescecane, ndr) che grazie all’aiuto di un Vigile del Fuoco discontinuo sono riusciti a tamponare le fiamme fino all’arrivo della squadra dei Vigili del Fuoco di San Severo e della pattuglia della Polizia Locale. Presenti anche i volontari dell’AVERS-Protezione Civile e il Sindaco Gualano.

Stando alle prime ricostruzione l’incendio sarebbe partito da un caminetto acceso che, o per il calore o per qualche scintilla, ha incendiato il soppalco costruito in legno.

Intervenuto anche il personale sanitario del 118 per una lieve intossicazione da fumo, fortunatamente non grave.

Al termine delle operazioni di spegnimento è stato necessario l’intervento della Teknoservice (azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti della città) per rimuovere i residui e gli oggetti bruciati.

E’ il terzo incendio di abitazione nell’arco di poche settimane, episodi che costringono l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco provenienti, molto spesso, da San Severo e Foggia e anche in alcuni casi da Vico del Gargano.

Noi ci auguriamo che a questa situazione venga posto subito rimedio con la possibilità di creare un distaccamento con Vigili del Fuoco discontinui o un potenziamento alla Protezione Civile locale al servizio del paese da più di venti anni ma che ora si trova sprovvista di mezzi e attrezzature idonee allo spegnimento di abitazioni in fiamme.

Foto fornite dai volontari AVERS

Vincenzo Galasso

Menu