Lenta ed inesorabile, la fine del centro storico di San Nicandro Garganico sembra sempre più a portata di mano. E' di oggi, infatti, una nuova ordinanza del sindaco che adotta misure precauzionali dovute al pericolo di crollo di un'abitazione privata, in stato di totale abbandono, sita in IV vico Terravecchia.
L'ordinanza ingiunge al proprietario, una donna del posto unica erede, di provvedere al più presto alla rimozione del pericolo e dispone di transennare la zona per scongiurare il peggio ad eventuali pedoni e passanti.
Già tra la fine 2007 e i primi mesi del 2008 fu messa in atto una significativa opera di messa in sicurezza di alcune zone, in certi casi intere strade, con transenne e muri di isolamento, per alcuni dei quali fu necessario l'intervento dei Carabinieri per tranquillizzare i pochi residenti. Anche Striscia la Notizia, nello stesso periodo, si interessò del caso.
Nel frattempo, però, alcuni privati del posto e non, hanno provveduto ad acquistare alcuni ruderi che stanno restaurando. Un'iniziativa sicuramente da seguire, in un posto tra i più belli del Gargano e che potrà salvarsi solo con la presa di coscienza di proprietari e volenterosi, anche forestieri.
(Foto repertorio Angelo Pertosa)