Maltempo, allagamenti anche a San Nicandro

Situazione critica nelle zone rurali. Previsto miglioramento dalla notte

Pioggia incessante e persistente dalla scorsa notte, con allagamenti su strade e terreni della Piana di Sagri e di tutte le zone pianeggianti a nord di San Nicandro Garganico (guarda il video servizio). E' questo il quadro della situazione dall'arrivo della perturbazione ribattezzata dai media "Nettuno", che sta interessando tutto il meridione di Italia e in particolare Puglia, Basilicata e Calabria, dove si registrano numerose segnalazioni al limite dell'emergenza.

Disagi anche sul Gargano e nelle aree pianeggianti della provincia di Foggia. A San Nicandro numerosi sono gli allagamenti sulla strada provinciale 41, in direzione Torre Mileto, particolarmente in località Palmieri, dove le acque torrentizie dai terreni circostanti hanno invaso la carreggiata per alcune decine di metri, causando pericolo alla circolazione stradale. Situazione critica per alcuni canali della zona Matilde-Saggese, sempre nella Piana di Sagri, visibilmente ostruiti dalle acque al limite di esondazione su strade e terreni.

Contesto simile anche per la zona di Iscarella e in prossimità del tratto più settentrionale del canale Vallone. Problemi in campo agricolo, dove i numerosi allagamenti potrebbero rallentare le utlime fasi del raccolto nel comparto olivicolo e nei terreni a coltura di brassicacee. La situazione è costantemente monitorata dal Servizio comunale di Protezione Civile, con l'ausilio dei volontari dell'Avers, che hanno provveduto a trasmettere le singole criticità agli organi competenti.

A quanto pare le condizioni meteo dovrebbero migliorare dalla prossima notte, quando la circolazione ciclonica responsabile dell'ondata di maltempo comincerà a perdere di vigore allontanandosi verso il Mediterraneo centrale dalla giornata di martedì.

Stando alle carte a media-lunga scadenza, attualmente a disposizione, sarebbe invece confermata una nuova fase di maltempo, con freddo e neve a quote molto basse su Abruzzo, Molise e Gargano, a partire dalle prime ore di sabato prossimo.

Menu