Proseguono i sequestri del Corpo Forestale dello Stato

La denuncia per abusivismo edilizio e deturpamento ambientale

A seguito di un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali nella giurisidizione di Cagnano Varano (FG) e più precisamente presso le località "Bagno" e "Orti di Tullio", gli agenti appartenenti al locale Comando Stazione Forestale, dipendenti dal CTA di Monte Sant'Angelo, hanno posto sotto sequestro penale preventivo tre opere abusive per complessivi 300 metri quadrati.

Da accertamenti esperiti, anche con l'ausilio del sistema operativo SIM - ortofoto aeree e strumentazione GPS in uso, gli Agenti Forestali hanno accertato l'edificazione di tre posti di appordo in costruzione da adibire con molta probabilità ad attracco di natanti e imbracazioni. Da successivi accertamenti esperiti, i forestali hanno accertato la totale assenza di titoli concessori, edilizi e paesaggistici.

I responsabili, individuati grazie ad una attenta e minuziosa attività di indagine fatta di sopralluoghi e appostamenti, sono stati deferiti a piede libero all'autorità giudiziaria per i reati di abuso edilizio su terreni appartanenti al demanio dello stato, occupazione di demanio marittimo, violazione dei vincoli paesaggistico/ambientali, nonchè per deterioramento di siti particolarmente protetti e deturpamento di bellezze naturali poichè zone di protezione speciale, siti di importanza comunitari rientranti nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano.

Sotto tutt'ora in corso ulteriori indagini per individuare ulteriori responsabili. Salgono pertanto a cinque, nel giro di poche settimane, i sequestri preventivi posti in essere dal Corpo Forestale dello Stato di Cagnano Varano (FG), eseguiti d'urgenza ai fini della salvaguardia dell'ambiente e delle aree sottoposte a particolare tutela.

Per segnalazioni in danno all’ambiente si prega di comporre il numero verde nazionale 1515.

Menu