Il Comune di San Nicandro Garganico ha attivato, nella sezione " Cittadino" del portale istituzionale, il rilascio dei certificati online e la possibilità di richiedere il cambio di residenza e di abitazione. L'accesso ai servizi è consentito mediante SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di accedere con un’unica credenziale digitale a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
“Un ulteriore passo in avanti per velocizzare e snellire i servizi al cittadino – dichiara soddisfatto il sindaco Matteo Vocale – ad esso seguiranno le attivazioni di ulteriori funzionalità per consentire al cittadino di rapportarsi con il Comune direttamente da casa”.
Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini potranno accedere comodamente da casa, attraverso il proprio PC o smartphone, 24 ore su 24, ai dati di dettaglio dei componenti la propria famiglia anagrafica e alla certificazione online, avente la stessa validità giuridica di quella emessa dallo sportello comunale.
Sarà possibile, inoltre, sempre in totale autonomia, inoltrare domanda per cambio di residenza o di abitazione, seguendo un percorso completamente guidato.
Tutti i certificati possono essere stampati in carta semplice o in carta resa legale in relazione all’uso, così come previsto dalla normativa specifica sull'imposta di bollo.
Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere, si procuri la marca da bollo (attualmente dell’importo di €16,00), in quanto il sistema non consente la stampa se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, che deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento. Il Comune non assume alcuna responsabilità in caso di inadempimento dell'imposta.