L’Asp Zaccagnino sostiene ogni iniziativa contro il femminicidio

Lusi: “cambiare le leggi, la cultura e la morale”

riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del commissario straordinario dell'Asp Zaccagnino 
 
"Non basta contrastare la violenza insensata del singolo, occorre spazzar via una cultura che in tutto il mondo giustifica e normalizza la violenza sulle donne”.

Anche il 2021, purtroppo, è stato segnato in Italia e nel mondo da numerosissimi episodi di violenza fisica o sessuale sulle donne e un altissimo numero di femminicidi, tutti o quasi tutti commessi da un partner o ex partner delle vittime.

Alla pandemia del Covid-19 si è aggiunta quella che le Nazioni Unite hanno definito “Shadow Pandemic” (Pandemia nell’ombra), dovuta all’incremento della violenza sulle donne originato dal lockdown, dalla convivenza forzata, dallo stress, dai problemi economici e l’eventuale perdita del lavoro.

L’odierna Giornata contro la violenza sulle donne deve essere occasione per dare tutti il proprio contributo nel combattere una mentalità retrograda e rendere le donne finalmente libere dalla violenza, senza dimenticare che di questa violenza sono vittime inconsapevoli anche i bambini.

Per questo l’ASP Zaccagnino intende sostenere le iniziative oggi indette a ogni livello per promuovere i cambiamenti necessari che possano eradicare la mentalità che giustifica o anche soltanto tollera i maltrattamenti sulle donne. 

Cambiare le leggi, cambiare la cultura, cambiare la morale. È difficile, è un processo lento, ma passo dopo passo è proprio questa la strada da percorrere.

​​​​​​​​

Il Commissario Straordinario

​​​​​​​​      avv. Patrizia C. Lusi

Menu