Segnalazione su Gargano Blu

Un cittadino segnala la problematica dopo aver informato le autorità

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione.

 

Segnalazione di invasione, occupazione ed appropriazione abusiva di pubblici terreni e conseguente mancanza di sicurezza per l’intera cittadinanza.

Con la presente, si segnala che in località Torre Mileto, San Nicandro Garganico (FG), presso il villaggio Gargano Blu, un soggetto sta ledendo la libertà dei proprietari degli immobili ivi situati ponendo in essere gravi abusi, in spregio alle basilari regole del diritto, mediante comportamenti che si possono identificare nel metodo mafioso/camorristico quali condotte tipiche di chi vuole imporre il controllo del territorio per impossessarsi, per sempre e gratuitamente, di terreni imponendo la propria supremazia.

Il soggetto in questione, si sta, pian piano, impossessando abusivamente delle aree comuni del villaggio Gargano Blu, di proprietà del Comune di San Nicandro Garganico. 

Nella fattispecie, il soggetto segnalato ha invaso il suolo pubblico, occupandolo ed appropriandosene attraverso la chiusura di una pubblica strada, confinante con Viale del Sole (Gargano Blu), mediante due cancelli chiusi con apposti lucchetti, impedendo peraltro l’accesso alla strada ai proprietari degli immobili ivi situati.

Altresì, tale soggetto si è appropriato di un pubblico terreno comunale, sito in Viale del Sole presso lo stesso villaggio Gargano Blu, destinato alla ludica attività dei cittadini, che era, fino a qualche mese fa, un campo di calcio. Tale soggetto, ha arbitrariamente “deciso” di impossessarsi di tale spazio pubblico al fine di realizzarvi una privata piantagione di alberi di olivo; ha divelto le porte in ferro, costituenti il campo da calcio, ha effettuato operazioni, in maniera completamente abusiva, mediante macchinari movimento terra ed ha impiantato alberi di olivo, mutando, di fatto, la destinazione d’uso di tale spazio verde comunale. 

Inoltre, il soggetto in questione, con la volontà di imporre il proprio controllo sul territorio, vieta l’accesso a queste aree a qualsiasi persona voglia avvicinarsi, compiendo una grave violazione di legge, ledendo il diritto di ciascun cittadino che si esplica nella maggiore possibilità di godimento della cosa comune.

Peraltro, piantando alberi di olivo, tale soggetto, dichiara, implicitamente, che l’arbitraria invasione posta in essere non è momentanea, bensì è pacifico ritenere che tale invasione si protragga per lungo tempo, finché tale soggetto si dichiari proprietario e possessore, e che l’occupazione ha come scopo esclusivamente la propria utilità.

Con tale segnalazione, si intende informare, della problematica in questione, la collettività e, maggiormente, le istituzioni competenti, cui è già stata data notizia, al fine di porre in essere le necessarie attività per impedire a tale soggetto di arrecare ulteriori danni alla cosa comune e per ripristinare lo status quo delle aree occupate per restituirle alla cittadinanza. 

Si allega documentazione fotografica.

La segnalazione è firmata ma l'autore preferisce non dichiarare le proprie generalità al pubblico

Menu