L'accoglienza al cardinale Burke

Grande festa in città lo scorso 2 maggio per la visita di Raymond Leo Burk, cardinale dell'ordine dei diaconi e prefetto della Suprema Segnatura Apostolica. Una visita storica, dato che l’ultima, forse l’unica, volta che un porporato abbia visitato San Nicandro risale al 1713, quando Vincenzo Maria Orsini venne a redimere una annosa controversia del Capitolo dei canonici di S. Maria del Borgo.

Puntualissimo l’arrivo alle 17:30 presso la rettoria di San Giovanni, dove ad accoglierlo, oltre a don Matteo De Meo, c’era un folto numero di persone, i bambini del catechismo con i palloncini bianchi e gialli (i colori del Vaticano, ndr) e la banda che ha suonato in festa.

Il cardinale, rivestito della sontuosa "cappa magna" color porpora e accompagnato con il baldacchino, si è poi recato in processione in Chiesa Madre per le strade del centro storico, dove ad attenderlo sul sagrato c’era don Roberto de Meo, parroco della chiesa matrice di San Nicandro. Dopo il rituale di accoglienza è iniziata la Messa Pontificale, che sarà presto disponibile in un secondo video, mentre un terzo video riguarderà la cerimonia civile.

Riprese e montaggio video di Piero Vocale

Ringraziamento speciale a Matteo Vocale che ci ha permesso alcune 'riprese esclusive'

Il sottofondo musicale è cantato dal coro della Chiesa di Santa Maria del Borgo

Menu