Un concorso dal tema "L'Europa più vicina a noi"

Rivolto ai ragazzi delle scuole medie

L'Europa ed il Parlamento Europeo oggi sono un vera e propria occasione di discussione tra i giovani, qualcosa su cui riflettere, argomenti molti importanti su cui porre attenzione ed interesse, questo è l'obiettivo del concorso “L’Europa più vicina a noi”, indetto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Nicandro Garganico,  Lorena Di Salvia, in accordo e con la stretta collaborazione con il dirigente scolastico Prof. Rocco D’Avolio, gli insegnanti e gli alunni della Scuola Media Vocino D’Alessandro.

Il concorso prevede la presentazione di un elaborato sul Parlamento Europeo dove i nostri ragazzi svilupperanno temi e relazioni con proprie opinioni sulla storia, sulla funzione e sulla struttura di questo organo principale. Tramite questo esame si è voluto far scoprire e conoscere un organo così “lontano” ma così fondamentale ed  importante per il nostro “Bel Paese”. 

Per partecipare c'è tempo fino al 2 aprile ed i lavori dovranno essere consegnati agli insegnati di riferimento, i quali  faranno pervenire gli stessi presso l’ufficio della Pubblica Istruzione dello stesso comune, dove saranno vagliati i lavori svolti. I primi tre ragazzi classificati avranno la possibilità di visitare nel periodo di giugno 2015 il Parlamento Europeo a Bruxelles e fare esperienza concreta presso lo stesso organo. Tutto questo è stato possibile grazie alla massima disponibilità e stretta collaborazione che l’assessorato ha avuto con l’On. Aldo Patriciello, il quale sarà presente per la celebrazione di fine concorso presso la scuola media D’Alessandro-Vocino che avrà luogo nel mese di aprile. Per informazioni sul concorso e, in particolare, sulle tematiche sulle quali sarà possibile sviluppare il proprio elaborato, è possibile far riferimento al preside D’Avolio, agli insegnati predisposti, oltre che presso l’ufficio dell’assessorato del comune.

Menu